Dopo il lunghissimo ottobre estivo, che si è protratto anche per alcuni giorni di novembre, negli ultimi giorni l’aria anche in Friuli Venezia Giulia si è fatta più frizzante pur sempre nel quadro della normalità di questo periodo autunnale.
Da domani, 22 novembre 2022, la svolta dovrebbe essere più decisa. Infatti secondo gli esperti l’intera penisola sarà attraversata da una perturbazione atlantica che calcherà la sua impronta sul belpaese.
Per quanto riguarda la nostra regione ci aspetta una giornata di pioggia battente con precipitazioni, secondo i previsori dell’ARPA osmer FVG, che saranno da intense a molto intense e che interesseranno in maniera particolare la destra tagliamento.
Le montagne friulane saranno coperte da una prima importante nevicata con quota neve che si abbasserà fino a mille metri e potrebbero essere imbiancati anche i paesi fino a 800 metri.
I venti gireranno nella giornata di domani lasciando spazio a bora che spazzerà vigorosamente i litorali della nostra regione che potrebbero essere interessati anche da mareggiate nel corso della giornata.
le temperature massime saranno comunque accettabili e le minime in pianura non dovrebbero spingersi sotto ai 5 gradi
La perturbazione passerà comunque via veloce lasciando già mercoledì spazio a una bella giornata di sole