Prende il via l’edizione 2015 di “Friuli: natura e società”, serie di incontri proposti dall’assessorato al Decentramento e curati dal Dlf
Quattro serate per raccontare il Friuli che, spesso, non ci si aspetta. Un territorio visto nei suoi più suggestivi tratti storici e paesaggistici, a volte meno conosciuti, quasi dimenticati rispetto ai tradizionali circuiti turistici e culturali maggiormente consolidati. Prende il via venerdì 6 novembre alle 21 all’auditorium Menossi in via San Pietro 60 a Udine l’edizione 2015 di “Friuli: natura e società”, quattro incontri proposti dall’assessorato al Decentramento del Comune e curati dall’associazione Dopolavoro Ferroviario di Udine.
La prima serata sarà dedicata al “Cammino Celeste”, il percorso a piedi da Aquileia al monte Lussari nel videoracconto presentato da Clara Magro. Verrà ripercorso l’’iter aquileiense’ in dieci tappe sulle orme dell’antico itinerario patriarcale, attraverso l’intero Friuli dal mar,e ai monti, toccando paesi, località e chiese dal forte impatto spirituale.
La rassegna proseguirà il 13 novembre con “Poesiis e fotografiis” presentate dal Circolo Fotografico del Dlf. Venerdì 20 novembre sarà la volta della “Via Julia Augusta”, documentario di Ermanno Del Tatto e Gianni Roiatti per rievocare i fasti e la storia del periodo romano. Ultimo appuntamento, il 27 novembre, con “Metafore di spazi friulani”, visioni a cura di Fabrizio Zanfagnini per concludere un giro del territorio non convenzionale, alla scoperta, oltre della dimensione “fisica”, anche dei luoghi più autentici dell’anima friulana.
Tutti gli incontri iniziano alle 21 e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile contattare il PuntoInforma del Comune chiamando lo 0432 1273717.