lunedì 28 novembre alle ore 18 presso la Sala del Consiglio di Palazzo Garzolini Di Toppo Wasserman (sede Uniud, via Gemona 92 – Udine) si terrà la conferenza dal titolo: “Identità in Transizione: strumenti per promuovere il benessere delle persone transessuali”.
Parteciperanno Gabriele Belli, attivistà transessuale e concorrente del Grande Fratello 10 e Gianmarco Negri, avvocato anch’esso impegnato in vari progetti per il benessere delle persone transessuali.
Interverranno a rappresentare l’Ateneo friulano anche Renata Kodilja (Presidente del Comitato Unico di Garanzia) e Fabiana Fusco (deletaga del Rettore per la didattica) per parlare della proposta di introdurre all’Università di Udine una carriera “alias”, una sorta di doppio libretto con un nome diverso da quello anagrafico per le persone che si trovino in una fase di transizione dovuta ad una richiesta di cambio di sesso.
La transizione ha i suoi momenti di difficoltà, come ogni esperienza della vita, ma apre ad una consapevolezza e ad una forma di coerenza e ricerca di stabilità staordinarie.
La maggior parte delle persone attraversa la propria vita senza nemmeno doversi porre certi interrogativi e sottoporsi ad approfondimenti dell’io.
Sia Gianmarco che Gabriele hanno affrontato il processo di transizione, ci racconteranno della loro esperienza e del loro impegno quotidiano a fianco delle persone transessuali. Ci illustreranno quali sono le problematiche e quali le possibilità che ad oggi vengono messe a disposizione di chi si trivi nella necessità di intraprendere un percorso di transizione.
Marco e Christian hanno fondato un’Associazione che raccoglie persone transessuali proprio qui in Friuli e ci racconteranno la situazione della nostra regione.
L’evento è in