Dopo aver accolto i migliori piloti dello scenario nazionale ed internazionale degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia lo scorso 21 aprile ad Ampezzo, la provincia di Udine ed il territorio del Friuli Venezia Giulia si rende nuovamente protagonista del tassello azzurro ospitando l’ultimo round del tricolore MiniEnduro.
Ad ospitare la kermesse sportiva l’accogliente cittadina di Gemona del Friuli, pronta a salire nuovamente sul palcoscenico nell’Enduro italiano a due anni di distanza dall’ultimo importante evento legato al mondo del fuoristrada. In quella occasione, ad animare le vie del borgo friulano era stata la prima edizione del colorato Trofeo delle Regioni MiniEnduro, che aveva portato nell’estremo nord-est italico giovani promesse da ogni angolo del Bel Paese. E sempre di futuro e di aitanti piloti si parlerà questo fine settimana grazie all’ultima prova del tricolore più chiassoso del fuoristrada nazionale, il MiniEnduro. Settantasette piccole pesti sono pronte a rallegrare le vie gemonesi sabato 14 e domenica 15 settembre e a festeggiare così la conclusione di un campionato ricco di emozioni e divertimento. Scattato lo scorso 28 aprile da Dossena (BG), il tricolore MiniEnduro ha attraversato in questi mesi le regioni di Marche, Liguria ed Emilia Romagna, quest’ultima testimone della conquista del titolo italiano con una prova di anticipo nelle classe Aspiranti 50, Esordienti e Baby, andate rispettivamente nelle mani di Andrea Verona, Lorenzo Corti e Michele Verona. Ancora in attesa di verdetto finale le categorie Aspiranti 85 e Motoclub, che proprio questo weekend conosceranno i loro vincitori per la stagione 2013. A decretare gli ultimi responsi saranno le due prove speciali messe in piedi dai ragazzi del Motoclub Variano, supportati dalla preziosa collaborazione del Motoclub Manzano e dell’S.D. I Sbandas. Scattate le ore 9.00 di domenica mattina, i riders in miniatura inizieranno a percorrere un tratto di trasferimento prima di giungere nei pressi dell’Enduro Test, 4500 metri di sottobosco, al quale farà seguito un secondo trasferimento che porterà i nostri cuccioli al Cross Test caratterizzato da dei continui sali e scendi. Al termine il rientro al paddock. Il tutto sarà ripetuto, come di consueto, sei volte.
Come detto prima, sono due le classi pronte a proclamare il proprio leader di campionato questo weekend, l’Aspiranti 85 e la categoria riservata ai Club. Nell’Aspiranti 85 si contengono la vetta del podio Enrico Zilli (KTM), Matteo Menchelli (KTM) e Davide Pellizzaro (KTM), molto vicini tra di loro in campionato e pronti a darsi battaglia per laurearsi campione italiano. A contendersi il primato tra i Club saranno invece il Motoclub Gaerne, attualmente al comando della generale e il Motoclub Bergamo, seconda a 13 lunghezze. Terzo posto per il Presolana Enduro con 150 punti. Nell’Aspiranti 50, prima posizione per Andrea Verona (Beta), seguito da Pietro Freno (KTM) e Francesco Servalli (KTM). Nella Esordienti, vetta del podio per il tricolore Lorenzo Corti (KTM), primo davanti a Gabriele Pasinetti (KTM) e Riccardo Fabris (KTM), mentre la generale di campionato per quanto riguarda la classe Baby vede al primo posto il campione italiano Michele Verona (Husqvarna), che precede Denny Bastianon (KTM) e Luca Ruffini (KTM), quest’ultimi due secondi a pari merito con 63 punti. Ricordiamo nel tricolore MiniEnduro viene applicata la regalo dello scarto, cioè viene sottratto a fine campionato dalla somma dei punteggi ottenuti durante l’anno, il risultato peggiore. L’appuntamento è dunque a Gemona del Friuli per l’ultimo atto marchiato MiniEnduro, dove ad attendervi non ci saranno solo i piccoli campioni del domani, ma anche tanti spettacoli con musica dal vivo.
Marco Angileri