In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA – giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto celebrata ogni 27 gennaio, in ricordo dell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – arriva al Visionario, in collaborazione con il Comune di Udine, IL VIAGGIO DI FANNY di Lola Doilon, ispirato alla storia vera della tredicenne Fanny Ben-Ami.
Il film sarà in programma al Visionario giovedì 26 e venerdì 27 gennaio alle ore 15.00 e 19.50 e al Cinema – Teatro Sociale di Gemona giovedì 26 alle 18.00 e 21.00 e venerdì 27 gennaio alle 17.00, 19.00, 21.00.
Fanny e le sue sorelle vengono mandate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. Dovranno fare i conti con la fame, con il freddo, con l’odio dei nemici, ma incontreranno anche persone disposte a proteggerli a rischio della propria vita, scoprendo il valore della solidarietà e dell’amicizia.