È stata ufficializzata nei giorni scorsi sul sito ufficiale di GIOVANNI ALLEVI la data del 14 novembre per la prima esecuzione assoluta mondiale, che si terrà a Genova, del suo nuovo progetto sinfonico, in cui è inserito anche il primo concerto per violino e orchestra in Fa minore del compositore marchigiano.
La Première mondiale delle nuove composizione sinfoniche vedrà ALLEVI nel poliedrico ruolo di compositore, pianista e direttore alla guida dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Aspettando tale storico evento, nel mese di luglio l’alieno del pianoforte sarà in tournee per quattro selezionate ed esclusive performance: lunedì 2 a Udine, il 12 al Foro Italico di Roma con l’Orchestra Sinfonica Italiana, il 25 a San Miniato (Pistoia) e il giorno seguente al Teatro La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
Dopo lo straordinario successo ottenuto la passata stagione con tre performance da applausi a Pordenone, Trieste e Tarvisio, a grande richiesta GIOVANNI ALLEVI ritorna in Friuli Venezia Giulia e per la prima volta nella sua carriera lunedì 2 luglio (biglietteria dalle ore 18:30, apertura porte ore 20:00, inizio concerto ore 21:30) si esibirà al Castello di Udine per il concerto organizzato da Azalea Promotion, in collaborazione con il Comune di Udine e la Regione Friuli Venezia Giulia, inserito nel cartellone della rassegna “Udinestate 2012”.
Fresco di nomina di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per benemerenze acquisite verso il Paese in ambito culturale, conferita a maggio dal Presidente Giorgio Napolitano, e reduce dal successo della sua prima pubblicazione in Francia, la collection “Secret Love” uscita per Sony Music France il 30 aprile, il celebre pianista marchigiano GIOVANNI ALLEVI proporrà i brani dell’ultimo album di inediti di pianoforte solo intitolato “Alien” e i suoi più grandi successi, estratti dai tre fortunati lavori precedenti.
La carriera artistica di GIOVANNI ALLEVI è costellata da successi di pubblico e discografici, con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 ad oggi. Dopo i due dischi di pianoforte-solo “No Concept”, con cui si è fatto conoscere al grande pubblico, e “Joy” (tre volte disco di platino) il pianista e compositore marchigiano ha pubblicato l’album “Evolution”, registrato con orchestra sinfonica.
A conferma delle precedenti pubblicazioni e del successo ottenuto il disco registrato dal vivo durante il tour 2007 “Allevilive” che celebra i dieci anni di carriera discografica e il dvd live “Joy tour 2007” registrato a Macerata. Già disco d’oro anche “Allevi & All Stars Orchestra – Arena di Verona”, il cd/dvd del grande concerto all’Arena di Verona del 1 settembre 2009 con la All Stars Orchestra. Un altro disco d’oro, infine, con “Alien”, l’ultimo album di inediti di pianoforte solo uscito alla fine del 2010, per numerosi mesi in vetta alle classifiche di vendita e di gradimento del pubblico.
I biglietti (prezzi da 25 a 30 euro) per il concerto sono ancora disponibili e dalle ore 18:30 di lunedì 2 luglio si potranno acquistare direttamente alla cassa del Castello di Udine, posizionata sul terrapieno di Piazza Libertà.
LUNEDÌ 2 LUGLIO 2012 – UDINE, Castello
Biglietteria ore 18:30 – Apertura porte ore 20:00 – Inizio concerto ore 21:30
ASPETTANDO IL DEBUTTO DEL SUO NUOVO PROGETTO SINFONICO IN PROGRAMMA A NOVEMBRE, L’ALIENO DEL PIANOFORTE TORNA IN TOUR CON QUATTRO SELEZIONATE ED ESCLUSIVE PERFORMANCE
Dopo i tre successi della passata stagione, a grande richiesta Giovanni Allevi ritorna in Friuli Venezia Giulia e domani sera per la prima volta nella sua carriera
si esibirà al Castello di Udine: unica data nell’intero Nordest della penisola italiana