Presentazione del nuovo CD “Amôrs” edito dall’associazione culturale Colonos in collaborazione con la Provincia di Udine
Sarà presentato giovedì 25 febbraio p.v., alle ore 17.30 nel Salone del consiglio provinciale di Udine, il nuovo CD “Amôrs” edito dall’associazione culturale Colonos in collaborazione con la Provincia di Udine.
La pubblicazione costituisce la fase conclusiva di un progetto musicale ideato e diretto da Renato Miani, uno dei più ispirati compositori regionali, che ha tradotto in raffinati lieder per voce e pianoforte le liriche della raccolta “Amôrs” di Pierluigi Cappello.
Dopo i saluti dell’on. Pietro Fontanini, Presidente della Provincia di Udine, e di Federico Rossi, direttore artistico dei Colonos, interverranno il critico letterario Mario Turello, che esporrà il valore poetico e letterario della silloge, e il maestro Renato Miani, che illustrerà l’idea e il percorso creativo dell’opera, mentre spetterà al critico musicale Nicola Cossar il compito di svolgere la recensione critica dal punto di vista musicale.
Il CD “Amôrs” contiene 13 canzoni, che sono state presentate per la prima volta nell’ambito di Avostanis 2015 con l’esecuzione dei giovani talenti friulani Elsa Martin (voce) e Matteo Andri (pianoforte), per essere poi registrate presso il prestigioso studio internazionale di Stefano Amerio. Costituiscono una collana di perle musicali di rara ispirazione, in cui si fondono diverse fonti di ispirazione, tra ”sacro e profano”, dalla musica leggera alla liederistica tedesca, senza escludere sfumature jazzistiche. Le composizioni nascono con un movimento spontaneo dai suoni evocati dagli stessi testi poetici, consentendo all’autore di creare un mondo onoro particolarmente ricco di suggestioni e musicalmente articolato.
Sarà data ai presenti in omaggio ai presenti una copia del CD “Amôrs”.
nelle foto: Elsa Martin e Matteo Andri
Powered by WPeMatico