Giro Presepi FVG. La guida

Giro Presepi FVG. La guida

giro-presepi

Il presepe, tradizione italiana fin da quella notte di Natale del 1223 in cui San Francesco a Greccio lo realizzò per la prima volta, torna a portare il suo messaggio di pace e fratellanza anche in Friuli Venezia Giulia, dove anche quest’anno saranno oltre 3 mila le installazioni presepiali che potrete ammirare nel territorio e che sono raccolte in questa pubblicazione. Installazioni di tutte le dimensioni e realizzate con i più svariati materiali, da quelli in apparenza più poveri a quelli più ricercati e creativi, senza dimenticare i tradizionali legno, ceramica e pietra. Ma tutti i presepi in mostra hanno uno spirito in comune: quello che hanno saputo infondere in loro le mani sapienti degli artigiani e artisti che li hanno realizzati. Il presepe è un simbolo non solo di fede, ma anche di cultura: per questo il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia ha organizzato la tredicesima edizione del Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia, raccogliendo in un unico compendio tutti i presepi del territorio regionale, dalle cime montuose delle Alpi fino alle rive del mare Adriatico, passando per le colline e la pianura. Migliaia di visitatori negli scorsi anni hanno potuto ammirare queste creazioni scoprendo nello stesso tempo le bellezze artistiche e
naturali della regione nella quale sono inserite. Questa guida raccoglie quindi i presepi che si possono visitare in Friuli Venezia Giulia, suddivisi per località, provincia e tipologia. Da quest’anno tutte le informazioni riportate nella presente pubblicazione saranno consultabili anche sul sito web dedicato all’iniziativa www.presepifvg.it, per i visitatori più tecnologici sarà inoltre possibile seguire le novità del Giro Presepi FVG sui maggiori social network attraverso l’hashtag #presepifvg.

Anche in questo Natale 2016 viene riproposto inoltre, dopo il successo degli scorsi anni, il Concorso artistico fotografico I Presepi del Friuli Venezia Giulia, a cura dello stesso Comitato Regionale in collaborazione con il quotidiano Messaggero Veneto. Il Giro Presepi potrebbe essere fonte di ispirazione per tutti coloro che vorranno liberamente parteciparvi con i propri “scatti”!
Scarica la guida del Giro Presepi