“Tal cîl des Acuilis” di Giulia Daici è in finale per le “Targhe Tenco 2013”, il riconoscimento più prestigioso nell’ambito della canzone in Italia che giunge quest’anno alla sua 30a edizione: dopo la prima fase di votazione, l’ultimo album della cantautrice friulana è infatti entrato nella rosa dei finalisti per la categoria miglior “Album in dialetto (e lingue minoritarie)”.
Uscito a metà dicembre 2012 e prodotto da Simone Rizzi, “Tal cîl des Acuilis” contiene dieci brani composti in lingua friulana, tra cui anche la title track “Tal cîl des acuilis” seconda classificata al “Festival della Canzone Friulana 2012”.
Oltre a Simone Rizzi, hanno collaborato al disco anche i musicisti Enrico Maria Milanesi (alle chitarre) e Alessio de Franzoni (al pianoforte).
Preziosi ospiti dell’album sono poi i Deja (duo acustico friulano composto da Serena Finatti e Andrea Varnier, freschi vincitori del concorso nazionale “Premio Poggio Bustone”) e i bambini e le bambine della Scuola Primaria di Artegna (UD) e del Gruppo “In Arte… Buri” di Buttrio (UD).