Oggi Google festeggia il 318° anniversario della nascita di Giambattista Tiepolo, celeberrimo pittore nato a Venezia il 5 marzo 1696. L’artista, esponente di spicco del ’700 veneziano, viene ricordato oggi con un doodle che mostra un affresco tratto da una delle sue opere più importanti, “Apollo e i quattro continenti”, un’immenso dipinto che si trova nella residenza di Würzburg, in Baviera. Altri capolavori del Tiepolo sono gli affreschi del palazzo arcivescovile di Udine e le tele per la Scuola Grande dei Carmini a Venezia.
Tanti i commenti su Twitter per celebrare il Tiepolo, ma anche qualche parere contrario, come @isamilk9 che scrive “con tutto il rispetto per #giambattistatiepolo ma il doodle spettava a #PierPaoloPasolini. 05.03.1922”
Vi proponiamo un video realizzato a Villa Manin a fine 2012
A Villa Manin il percorso artistico di Giovanni Battista Tiepolo (1696-1770), dalle prime esperienze fino alla tarda maturità attraverso dipinti sacri e profani provenienti da luoghi di culto così come da prestigiosi musei europei e americani. Tele, talvolta di eccezionale dimensione, affiancate dai bozzetti preparatori, dipinti deperiti nel tempo e restaurati per l’occasione, eleganti disegni. Una mostra di entusiasmante bellezza e alta scientificità, spettacolare ma nel contempo largamente didattica.