Preparativi in corso a Dolegna del Collio (GO) per quella che è diventata la festa del ringraziamento più attesa del Friuli e quest’anno lo è ancor di più poiché si tratta della sua 50^ edizione. L’evento richiama infatti ogni anno, l’11 novembre in occasione della ricorrenza di S. Martino, l’attenzione del mondo dei campi poiché in tale circostanza la Coldiretti locale conferisce il premio ‘Falcetto d’oro’ e il Comune collinare il premio ‘Foglia d’oro’ a illustri personalità che hanno promosso l’agricoltura e la viticoltura e, in generale, la cultura rurale in regione, in Italia e nel mondo. La giuria del Falcetto d’oro presieduta dall’agronomo e giornalista Claudio Fabbro si è riunita di recente su convocazione della sezione locale Coldiretti e della Banca Popolare di Cividale (sponsor dell’evento) e ha deliberato la destinazione del riconoscimento 2016 che sarà di livello nazionale. Pure il Comune collinare si è espresso per l’assegnazione della Foglia d’oro che andrà a un personaggio illustre molto legato al territorio. Per ora sui nomi dei premiati il riserbo rimane assoluto.
Sostenuta dalla Banca Popolare di Cividale la manifestazione, in programma l’11 novembre alle ore 11 presso la Cooperativa agricola del centro collinare, ha acquisito negli ultimi anni un notevole spessore per l’alto livello di coloro che hanno ricevuto i riconoscimenti. Del resto, la banca cividalese è l’istituto leader in Friuli VG nel credito agrario e ha voluto contribuire a conferire a questo evento la massima rilevanza possibile tanto è vero che nelle ultime edizioni non sono mai mancati i massimi esponenti politico-istituzionali e del settore agricolo regionali. Dopo la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo emerito di Gorizia Mons. Dino De Antoni, e le relazioni sull’andamento dell’annata agraria da parte degli esponenti della Coldiretti, il presidente della giuria Fabbro condurrà la cerimonia della consegna dei riconoscimenti.
Il ‘Falcetto d’oro’ viene assegnato a personalità che hanno valorizzato con la loro attività l’agricoltura, l’enologia e il territorio. Anche l’amministrazione comunale, da alcuni anni, ha voluto affiancare a questo premio un proprio riconoscimento denominato ‘Foglia d’oro’ assegnato a personaggi di chiara fama.
Per il comparto primario il bilancio dell’ultima annata agraria non si presenta lusinghiero, per quanto il settore vitivinicolo manifesti segnali di vivacità grazie alla qualità dei vini prodotti dalle aziende regionali. A Dolegna, al riguardo, Sandra Turco, presidente della sezione Coldiretti, farà il punto dell situazione proprio nella ricorrenza di S. Martino.