Tanto sport, ma non solo: Vittoria d’estate animerà da giovedì 7 a sabato 23 luglio il cuore del centro storico goriziano con esibizioni delle società sportive, lezioni gratuite e tornei, senza però trascurare l’enogastronomia, la musica e gli spettacoli. Un ruolo da protagonista sarà giocato anche dal Punto giovani, che ha preparato una due giorni ricca di iniziative, a base di esibizioni musicali, evoluzioni con lo skate e un contest fotografico. Quanto mai fitto il calendario di eventi che si susseguiranno in piazza Vittoria, con l’associazione Smilevents in cabina di regia, con il supporto del Comune oltre che con la collaborazione di realtà e attività commerciali goriziane. Sono già tante le iscrizioni e le richieste di informazioni pervenute: per raccogliere le adesioni e fornire tutti i dettagli sui regolamenti, la Smilevents ha aperto un info point in via Rastello (di fronte al K2): lo sportello è operativo martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 18.30.
Il Punto giovani
Trasversale la collaborazione con il Comune per Vittoria d’estate: non solo l’assessorato allo sport opera in sinergia con la Smilevents, ma anche quello alle Politiche giovanili. Il Punto giovani animerà piazza Vittoria sabato 16 e domenica 17. Il collettivo “Gorizia Hardcore” e l’associazione “Achille” promuoveranno sabato 16 il festival di band Hardcore locali ed un headliner internazionale. Dalle 14 saranno posizionate delle rampe da skateboard sul campo usato per il torneo di calcio e per le esibizioni delle società sportive, mentre le band suoneranno dalle 17. Il giorno successivo invece Gorizia sarà collegata al Sajeta Festival, a cui il Punto giovani partecipa come centro di aggregazione. Alle 21, in contemporanea a Vienna, Lubiana e Fiume, sarà proiettato in streaming il concerto che si terrà nella Memorial Church di Tolmino con tema “La Pace”. Sempre domenica 17, ma alle 19, ci sarà la premiazione del contest fotografico organizzato con Legambiente e in collaborazione con Mittle Dream. Il contest, che si terrà su Instagram, avrà come titolo “Urban Discipline, GoxNG”, per dare un segnale di unità del territorio italiano e sloveno, con sottotitolo “Per un riflesso consapevole del territorio condiviso”. I partecipanti avranno tempo da sabato 9 a sabato 16 luglio per realizzare gli scatti, che saranno giudicati dal pubblico e da una commissione formata da rappresentanti di Legambiente, del Punto Giovani e di Mittle Dream.
Le società sportive
In orario pomeridiano e serale sarà lasciato spazio alle società sportive di Gorizia, che organizzeranno esibizioni e prove aperte agli interessati. Il numero di realtà che hanno risposto all’invito della Smilevents cresce di giorno in giorno: l’Unione ginnastica goriziana proporrà esibizioni delle sue sezioni, interverranno poi il Rugby Piedimonte, l’Atletica Gorizia con la prova di velocità “Go premura”, il Csa Gorizia Triathlon, inoltre si potrà saperne di più sulla disciplina orientale Nia (cone due masterclass aperte al pubblico) e sullle attività portate avanti da Arte & dance studio, Assospazio, Dinamic gym, Mma team e Shikon kai. Alla Dinamic Gym di Lucinico è statoa affidato lo spettacolo della giornata inaugurale, giovedì 7. Ad arricchire il programma ci sarà una grande novità, ovvero il “Vizzari Special edition… Aspettando il 2017”, un torneo tra quattro squadre che hanno partecipato alle scorse edizioni della manifestazione, con semifinali venerdì 8 e finali sabato 9. Domenica 17 spazio alle società sportive cittadine che hanno ottenuto risultati importanti nella scorsa stagione, mercoledì 20 invece si festeggeranno i 40 anni della Pallavolo Lucinico.
La cerimonia di inaugurazione
Vittoria d’estate sarà inaugurata alle 18 di giovedì 7: ci saranno i discorsi del sindaco, Ettore Romoli, e delle autorità. Seguirà l’apertura dei chioschi enogastronomici con le loro specialità, inoltre ci sarà un’esibizione di ginnastica acrobatica della Dinamic Gym. Salti col trampolino, acrobazie nel vuoto, evoluzioni in aria saranno accompagnati dalle note degli intramontabili successi della Blues Brothers Band.
La location
Un evento indiscutibilmente senza precedenti per Gorizia per tanti motivi: per la durata, per la trasversalità delle attività proposte, per il coinvolgimento in massa di commercianti, associazioni e società sportive. È vero che negli ultimi anni piazza Vittoria è stata teatro di iniziative di intrattenimento o di tornei, ma si è sempre trattato di occasioni a spot e limitate nel tempo: questa volta sarà proposto un fitto e variegato programma di iniziative. I 2.400 metri quadrati a disposizione ospiteranno per la prima volta in modo continuativo gli eventi, sportivi e non. Grazie al fitto e variegato programma, Vittoria d’estate attirerà perciò anche giovani e non solo dal resto della regione e dalla Slovenia.
Il maxi schermo
La concomitanza con la fase decisiva degli Europei di calcio è un “dettaglio” che ovviamente non è sfuggito agli organizzatori, che grazie alla collaborazione con il Kinemax si attrezzeranno con un maxischermo per poter seguire la finale di Francia 2016, domenica 10. Lo sport non sarà solo praticato, ma sarà anche vissuto grazie alla proiezione di una pellicola dedicata alle gesta di grandi campioni.
I tornei
Vittoria d’estate sarà anche un’occasione per fare sport: ci si potrà sfidare da martedì 12 a calcio a 5 e da giovedì 7 a volley a quattro (con almeno due donne in campo). Tra i tornei attirerà senza dubbio l’attenzione anche quello di calcio balilla umano, con il campo che sarà anche messo a disposizione per partite tra gruppi di amici. Le iscrizioni saranno aperte martedì 7 giugno alle 16.30 rivolgendosi all’ufficio appositamente aperto dalla Smilevents in via Rastello, di fronte al K2 sport, che è anche sponsor tecnico della manifestazione.
Largo ai più piccoli
Un’attenzione speciale sarà riservata ai più piccoli: la mattina le porte del campo in “joker floor” posizionato sulla piazza ospiterà infatti i centri estivi comunali e privati. Per la serata invece saranno allestiti dei giochi gonfiabili, ideali per intrattenere le famiglie con bimbi al seguito.
L’intrattenimento
Come in tutte le feste che si rispettino, non mancheranno la musica e l’enogastronomia. Per il ristoro chioschi attrezzati sforneranno dalle 18 in poi piatti della cucina goriziana e mitteleuropea, inoltre non mancherà un’enoteca specializzata che proporrà le migliori etichette del Collio. La parte enogastronomica è stata affidata a Massimo De Belli, dell’Osteria Klandestina. Un occhio di riguardo sarà riservato alla bellezza, con Miss Forever, un concorso rivolto alle Over 40 e la sfilata “Tra moda e sport”, promossa nella serata conclusiva grazie al coinvolgimento di vari esercenti goriziani. Non mancherà ovviamente la musica: in particolare venerdì 15 si potrà ballare a piedi nudi con il Dj Perso, mentre sabato 16 la serata sarà affidata al Punto Giovani, che intratterrà i presenti con uno spettacolo di musica e skate.