La quinta edizione di “Mittelmoda District”, il progetto organizzato da Mittelmoda International Lab rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo abbigliamento e moda della Regione FVG, si prepara alla fase finale, in programma giovedì 14 dicembre a Gorizia, nel quartiere fieristico di via della Barca, dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Per questa edizione Mittelmoda District ha scelto come partner Istituto Marangoni, da oltre ottant’anni punto di riferimento italiano per la formazione nella moda, nell’arte e nel design.
Saranno oltre 450 gli studenti provenienti da tutte le scuole di moda della regione che parteciperanno all’evento di giovedì assieme ai loro docenti. La mattinata sarà scandita da diversi momenti qualificanti sia dal punto di vista formativo che professionale: inizierà con un report, curato dai ragazzi, sulle sei tappe del Road Show, con cui Mittelmoda ha portato direttamente nelle sei scuole della regione esperti di moda, professionisti della comunicazione e rappresentanti di aziende del settore tessile-abbigliamento, per illustrare agli studenti le dinamiche di gestione delle realtà aziendali e offrire una panoramica sulle modalità di lavoro che il fashion-system offre ai giovani.
Si proseguirà con un intervento formativo della dott.ssa Lucia Zuliani, Ecommerce Manager nel comparto fashion di Milano, per giungere alla sfilata in cui verranno presentati i 18 progetti finalisti del Concorso (16 in gara e due fuori concorso) Mittelmoda District (abiti e accessori), che sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore, presieduta da Matteo Marzotto e composta da esperti del settore tessile-abbigliamento dell’azienda Gazel – Alessandra Verona (Titolare), Valentina Cabaglio (Responsabile Campionario), Valentina Rossini (Stilista), tra le centinaia di proposte iscritte. Oltre alle creazioni dei finalisti, al Concorso Regionale Mittelmoda District 2017 sfileranno le collezioni di sei talentuosi Alumni di Istituto Marangoni Milano • The School of Fashion, polo d’eccellenza nella fashion education fondato nel 1935 a Milano. “Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da Mittelmoda District per condividere con i talenti del futuro l’expertise e la professionalità di Istituto Marangoni “ – afferma Barbara Toscano, Direttrice di Istituto Marangoni The School of Fashion. – “La nostra mission è quella di supportare in modo competitivo e innovativo i giovani nel loro percorso formativo e successivamente professionale all’interno del sistema moda ”.
Al termine della sfilata saranno premiati i tre vincitori assoluti dell’edizione 2017, uno per sezione in concorso: Stilismo abiti / accessori; 2. Texture/Materiali; 3. Sviluppo/modellistica.
21 giovani stilisti in erba della nostra regione si sfidano. Ecco l’elenco:
FINALISTI PER LA CATEGORIA STILISMO E ACCESSORI:
– Irene LIGUSTRI, 4° A, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;
– Laura GAGGI, 4° C, “ENRICO E UMBERTO NORDIO”, Trieste;
– Lorenzo COSTELLA & Sabrina SVERZUT, 4° A Design e Moda, “MAX FABIANI”, Gorizia;
– Greta TOMAT, 3° PTS, ISIS “D’ARONCO”, Gemona del Friuli;
– Veronica LEITA & Cristina DI GIUSTO, 5° D,“G. SELLO”, Udine;
– Anna PEVERE, 5° Moda, ISIS “COSSAR – DA VINCI”, Gorizia;
FINALISTI PER LA CATEGORIA MODELLISTICA:
– Valentina LUCCHINI, 4° M, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;
– Srisawad PIJITRA, 4° A Design e Moda, “MAX FABIANI”, Gorizia;
– Emma ZANIRATO, 3° G,“G. SELLO”, Udine;
FINALISTI PER LA CATEGORIA TEXTURE E MATERIALI:
– Martina CANAVESE, 4° M, ISIS “ZANUSSI”, Pordenone;
– Robyn Rocco COSLOVICH, 4° C, “ENRICO E UMBERTO NORDIO”, Trieste;
– Jessica PASIAN & Martina VRECH, 4° A Design e Moda, “MAX FABIANI”, Gorizia;
– Belmira SALIU, 3° PTS, ISIS “D’ARONCO”, Gemona del Friuli;
– Alberto MORABITO, 3° G,“G. SELLO”, Udine;
– Daniela LANGONE, 5° Moda, ISIS “COSSAR – DA VINCI”, Gorizia;
FINALISTI SELEZIONATI FUORI CONCORSO:
Con riferimento alla seguente specifica riportata sul Bando di concorso Mittelmoda District:
“La Giuria si riserva di selezionare almeno tre progetti per ogni Istituto scolastico del FVG aderente all’iniziativa Mittelmoda District al fine di creare un gruppo di studenti che, al di là dei tre vincitori, possano rappresentare i migliori progetti in caso di presentazione anche dinamica (sfilata) degli stessi.”
Sono stati selezionati FUORI CONCORSO i seguenti progetti provenienti dalle scuole che non si sono iscritte a tutte e tre le categorie in concorso.
– Suada NEZIRI, 3° PTS, ISIS “D’ARONCO”, Gemona del Friuli, Categoria Stilismo & Accessori;
– Arina FALINA, 4° C, “ENRICO E UMBERTO NORDIO”, Trieste, Categoria Texture & Materiali;
– Alessia REVOLTELLA, 4° AMO, ISIS “COSSAR – DA VINCI”, Gorizia;
Gli Istituti di moda che faranno sfileranno le loro realizzazioni nella mattinata di giovedì 14 dicembre sono:
Liceo Artistico “Max Fabiani” – Gorizia
ISIS “R. M. Cossar-Leonardo da Vinci” – Gorizia
ISIS “Raimondo D’Aronco” – Gemona del Friuli
ISIS “Lino Zanussi” – Pordenone
Liceo Artistico “Enrico e Umberto Nordio” – Trieste
Liceo Artistico “Giovanni Sello” – Udine
Mittelmoda District è un evento promosso da Mittelmoda International Lab con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Camera di Commercio della Venezia Giulia.