Gorizia: torneo in 4 lingue, in fiera dal 28 al 30 agosto 2015

Gorizia: torneo in 4 lingue, in fiera dal 28 al 30 agosto 2015

gruppo 2013

Gorizia, 23 luglio 2015 – Da quartiere fieristico a Villaggio olimpico: questa la trasformazione che vivrà il padiglione D di via della Barca grazie alla terza edizione del Torneo internazionale giovanile “Gorizia in 4 Lingue”, organizzato dall’associazione Smilevents. Gorizia si prepara infatti ad accogliere la carica dei 500, per un evento transfrontaliero e multidisciplinare. Da venerdì 28 a domenica 30 agosto gli atleti provenienti da Austria, Slovenia, Friuli e altre regioni italiane si sfideranno in vari sport. I ragazzi giocheranno a basket, volley, rugby, tennis e pallamano, in una entusiasmante tre giorni all’insegna del movimento, del divertimento e della conoscenza reciproca. Non solo saranno utilizzati numerosi impianti sportivi cittadini e d’oltreconfine, ma la Camera di commercio di Gorizia ha dato la disponibilità del quartiere fieristico appunto per l’ospitalità.

Tante le novità dell’edizione 2015 della manifestazione, in grado di crescere anno dopo anno, non solo dal punto di vista numerico. Per la prima volta grazie al Torneo “Gorizia in 4 lingue” in via della Barca sarà allestito un Villaggio Olimpico. Un’accogliente cittadella dello sport, che troverà posto nel padiglione D dell’Ente Fiera di Gorizia. All’interno atleti, ma anche dirigenti e allenatori delle società di fuori regione saranno ospitati e avranno modo di conoscersi, concretizzando il clima di amicizia internazionale che è uno degli obiettivi dell’appuntamento.

Numerose le squadre già iscritte all’appuntamento, anche se è troppo presto per quantificarle con precisione, dal momento che le iscrizioni continuano ad arrivare. Data l’entusiastica adesione già riscontrata, si può comunque antcicipare che i partecipanti saranno oltre 500. La macchina organizzativa viaggia a pieni giri: i referenti di Smilevents hanno incontrato proprio stamattina Ritchi Supnig, dirigente della Brueckl hotvolleys, formazione giovanile già campione d’Austria. Supnig è rimasto impressionato dalla struttura del Torneo, confermando la presenza di due squadre della Brueckl alla manifestazione. Quello che è già certo è che saranno davvero tanti gli impianti impegnati durante: per dare un’idea, si calcola che saranno usate sei palestre per volley e basket, un campo sportivo, ovvero quello di Piedimonte, per il rugby, l’impianto di Campagnuzza per il tennis e una struttura a Nova Gorica per la pallamano.

Il calendario delle partite sarà ovviamente definito una volta che saranno chiuse le iscrizioni, in ogni caso si può anticipare che saranno numerosi i momenti emozionati dell’evento. Le sfide prenderanno il via alle 10 di venerdì 28 agosto e si susseguiranno in un’emozionante crescendo fino alla domenica 30. Tra i momenti a corredo dello sport, alle 19 sempre del 28 ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura dei giochi, nella suggestiva cornice di piazza Sant’Antonio.