Camminare o correre sulla sabbia con le racchette da neve? Nordic Walking sull’arenile? La Ciasplbeach Grado è un’originale manifestazione che sfrutta la similarità tra neve e sabbia e vede pertanto collaborare le località montane con quelle balneari. Ciò rappresenta un nuovo modo di fare sport e di promuovere le località turistiche del Friuli Venezia Giulia. Si terrà il 23 Ottobre prossimo a Grado e saranno a disposizione di chiunque volesse provare queste discipline i maestri delle scuole di sci della Valcanale e gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking. La tecnica con le racchette da neve, le cosiddette “ciaspole”, è di facile apprendimento e non è molto diverso utilizzarle sulla sabbia o sulla neve. Basta indossare scarpe da ginnastica e occhiali. Provarle ed allenarsi sulla sabbia è quindi un ottima opportunità per chi intende utilizzarle quest’inverno sulla neve.
Anche il Nordic Walking, disciplina nata in montagna, bene si adatta ad essere praticata sulle nostre spiagge e la manifestazione offre a tutti un’opportunità di provarla.
Il programma prevede il ritrovo dalle 10:00 nell’Arena Parco delle Rose di Grado, dalle 10:00 alle 13:00 prove e dimostrazioni gratuite di ciaspole e nordic walking, alle 11:00 una corsa non competitiva con le ciaspole di circa 5 km, ed alle 14:45 una camminata guidata dagli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking. A tutti i partecipanti alla corsa, un ingresso omaggio alla piscina termale. Premi per i migliori e per il gruppo più numeroso seguirà un ristoro e premiazioni ad estrazione.
Ci si può iscrivere on line ed avere ulteriori informazioni sul sito http://www.lussarissimo.com.