Sarà la TENUTA VILLANOVA di Farra a rappresentare il Friuli Venezia Giulia nell’edizione 2013 di Grapperie aperte, l’appuntamento nazionale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa che vede coinvolte le più celebri distillerie d’Italia.
La storica azienda che dal 1499 produce prestigiosi vini e bollicine dai vigneti ubicati nelle rinomate zone Doc Collio e Doc Isonzo, domenica 6 ottobre aprirà le porte della sua tenuta dalle 10 alle 18, per visitare la più antica distilleria in regione.
TENUTA VILLANOVA è una delle pochissime aziende in Italia che distilla le proprie vinacce ancora grondanti di mosto secondo metodi artigianali, vicino alle cantine dove sono vinificate le uve.
Accolti nel meraviglioso giardino privato della Tenuta, all’ombra del secolare Ippocastano, i visitatori saranno accompagnati, a gruppi, verso la scoperta dei più intimi segreti della grappa. Protagonisti della degustazione saranno la tradizionale grappa Val di Rose e il distillato di mosto d’uva Uve Miste. Per valorizzare l’acquavite di bandiera italiana la Tenuta offre agli amanti della grappa l’assaggio di cioccolatini aromatizzati alla Grappa Invecchiata Val di Rose, realizzati ad hoc dalla pasticceria artigianale Dolce Gelato di Paolo Dolce (Ud).
Un appuntamento che oltre alla cultura del distillato pone l’accento anche sull’arte pittorica, presentando le 12 opere di Giorgio Valentinuzzi. “Che cosa faccio quando dipingo – What I do when I paint”, questo il titolo della mostra contemporanea che troverà nella Sala Limonaia la sua ideale installazione.
L’evento è l’occasione ideale per acquistare i prodotti dell’azienda nel Wine Shop della tenuta. Meteo permettendo, infine, adulti e bambini avranno la possibilità di apprezzare il paesaggio rurale con un giro in calesse tra i vigneti della Tenuta.