HIP HOP TV SUMMER FESTIVAL 1 Agosto 2014

HIP HOP TV SUMMER FESTIVAL 1 Agosto 2014

Clementino

Forte del grande successo di pubblico dell’edizione passata, l’HIP HOP TV SUMMER FESTIVAL, il contenitore dedicato alle sonorità rap e alla street culture, promosso da Hip Hop TV, torna in Friuli Venezia Giulia e lo fa annunciando un’edizione 2014 davvero travolgente che si svolgerà nella giornata di venerdì 1 agosto (dalle ore 19:00) nell’area concerti del Festival di Majano (Udine). Tanti i grandi ospiti in programma. Salmo e Clementino saranno le autentiche star del panorama hip hop italiano, ma di notevole prestigio è anche la presenza del collettivo etichetta “Roccia Music” con Marracash, Fred De Palma, Achille Lauro, Luche, Shablo e Deleterio.
La seconda edizione, come per la prima, vedrà anche la partecipazione del presentatore Max Brigante, dj, conduttore radiofonico e volto di Hip Hop TV. Venerdì 1 agosto il Festival di Majano indosserà dunque i panni larghi, simbolo di quella cultura hip hop capace di parlare diritto al cuore di numerosissimi ragazzi e di convogliare in sé le diverse sfaccettature dell’intrattenimento giovanile: dalla musica schietta e parlata, alla tradizione del writing più creativo, passando per lo sport, i workshop e le sfide di ballo freestyle.

L’Hip Hop TV Summer Festival sarà quindi un vero e proprio festival nel festival, un importante raduno giovanile, che richiamerà a Majano (Udine) migliaia di appassionati, che in questo lifestyle vi si rispecchiano e che di questa attitudine ne hanno fatto una filosofia di vita; una festa all’insegna della musica, dello sport, del ballo e del writing.
Il biglietto, in vendita dalle ore 10:00 di giovedì 22 maggio online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati, costa 16 euro fino al 20 giugno e dal 20 giugno sino al 1° agosto 21 euro, comprensivi dei diritti di prevendita.

Un evento eccezionale supportato da un media importante come l’HIP HOP TV, il primo canale tematico in Italia interamente dedicato alla musica urban, on air 24 ore su 24 in esclusiva su Sky canale 720. Hip Hop TV rappresenta fin dalla sua nascita non solo un genere musicale, ma un vero e proprio movimento culturale. Tra produzioni originali e rotazioni video, interviste ai protagonisti del mondo urban e speciali dedicati alle location ed alle arti più rappresentative di questo universo, HIP HOP TV da sempre è il punto di riferimento televisivo per la community urban.

MUSICA
Un cast di assoluto livello infiammerà i cuori dei numerosissimi giovani previsti per la seconda edizione dell’HIP HOP TV SUMMER FESTIVAL, che vedrà il culmine nei concerti di Salmo, Clementino e del collettivo “Roccia Music” con Marracash, Fred De Palma, Achille Lauro, Luche, Shablo e Deleterio

SALMO, nato e cresciuto in Sardegna, classe 1984, Salmo è attivo sulla scena musicale sin dall’età di 13 anni. Musicista, rapper, beat maker, writer, incide le sue prime strofe tra il 1997 ed il 1998. Dopo numerose collaborazioni (tra cui la rinomata Machete Mixtape) il primo disco da solista, The Island Chainsaw Massacre, esce nel 2011 e riscuote in poco tempo un grande successo a livello nazionale, sconvolgendo i canoni dell’attuale scena italiana grazie al suo rap sperimentale con parole che trasudano negatività ed introspezione, ritmate su beats pesanti tendenti al metal, alla drum n’bass e all’elettronica. Nel 2012 Salmo incide in una sola settimana il suo secondo disco, Death USB. “C’è vita nella musica italiana”, commenta Lorenzo Jovanotti dopo aver ascoltato l’album. Tra testi rap con sonorità elettro-punk, suggestioni da horror movie, e commistione di suoni tra old school e dubstep, elettronica e punk-rock, Salmo ha destabilizzato i canoni del rap, italiano e non solo. I suoi live sono carichi, adrenalinici e visionari, grazie anche a riferimenti ai film di fantascienza e all’uso di una maschera.
CLEMENTINO, all’anagrafe Clemente Maccaro, è considerato l’alieno del rap italiano. Clementino è solo uno degli alias con cui si è imposto sul fronte dell’hip hop. Chiamatelo I.E.N.A. o chiamatelo “Rapstar”, come l’ha incoronato uno che se ne intende (Fabri Fibra), ma non confondetelo con il mucchio selvaggio dell’hip hop nazionale, che frequenta con orgoglio, successo e divertimento, ma di cui non condivide il machismo esasperato, il vizio di prendersi troppo sul serio, la finzione da balordo di strada: viene da posti dove il ghetto fa paura davvero ed ha scelto il suo mestiere anche per dimostrare, non solo a se stesso, che un microfono acceso e ben usato può essere una maniera per fuggire dalle terre di Gomorra. La sua profezia è un pensiero positivo: si può fare, se ci credi, se ci lavori sodo, se lotti con i denti per quello in cui credi.
ROCCIA MUSIC è il collettivo ideato da Marracash e Shablo che vede affiliati vecchie conoscenze dell’hip hop italiano come Luche, Tayone e Deleterio e nuovi fenomeni del rap nostrano come Achille Lauro e Fred De Palma. A Majano, Roccia Music presenterà un set a cui parteciperanno, suonando una serie di pezzi, alcuni esponenti della crew tra cui gli stessi fondatori Marracash e Shablo. A loro si alterneranno sul palco Fred De Palma (in questo periodo fuori col doppio Ep “Lettera al Successo” – pt.1 e 2), Luche, che presenterà estratti dal nuovo disco “L2”, Achille Lauro, che suonerà brani dallo street album di culto “Immortale”, e Deleterio che, in veste di dj, suonerà anche canzoni del suo disco “Dadaismo”.

SPORT
Esibizioni e partite di basket 3vs3 organizzate nel campo (playground) adiacente l’area concerti.

BALLO
Passando al ballo, l’Hip Hop Tv Summer Festival verrà sviluppato in due momenti principali: l’Arena del Festival si animerà con il contest mixstyle 2vs2, si prosegue con le fasi eliminatorie e le finali del contest mixstyle 3vs3.

WRITING
A fare da cornice a tutto il festival diverse esibizioni di writing con alcuni ospiti d’eccezione.

HIP HOP TV SUMMER FESTIVAL è organizzato dall’Associazione Pro Majano, Friuli Eventi e Hip Hop TV, in collaborazione con Radio 105, e si inserisce nella 54° edizione del Festival Di Majano, organizzato dalla Pro Majano in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.
La manifestazione è inoltre parte della promozione “Music&Live”, realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, che permette a chi soggiorna in regione di ricevere il biglietto omaggio (per informazioni www.musicandlive.it o www.turismofvg.it).