Capolavoro dell’irlandese Ron Hutchinson, ha conquistato più di 10 milioni di spettatori in tutto il mondo. Giovedì 23 novembre alle 17.30, in foyer, la Compagnia dello spettacolo incontrerà il pubblico in un nuovo appuntamento di Casa Teatro. Conduce il giornalista Gian Paolo Polesini, ospite il critico e divulgatore cinematografico Giorgio Placereani.
Un tris di attori da oscar per una commedia che è stata applaudita da più di 10 milioni di spettatori in tutto il mondo: arriva finalmente anche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre (inizio sempre alle ore 20.45) HOLLYWOOD: Come nasce una leggenda con protagonisti Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Gigio Alberti.
Una pièce che ci restituirà fra mille risate e colpi di scena uno dei momenti topici della storia della settima arte: la nascita di Via col vento, la più grande opera cinematografica di tutti i tempi. È il 1939 e siamo a Hollywood, appunto, precisamente nell’ufficio del produttore David O. Selznick. Il film sta per venire alla luce con investimenti da capogiro: due anni impegnati nella preparazione dei set, riprese già avviate… eppure, più di qualcosa non convince Selznick che decide all’improvviso di fermare tutto. L’abilissimo sceneggiatore Ben Hecht e il famoso regista Victor Fleming vengono ingaggiati al volo per tramutare in successo il colossal in stallo. Basteranno cinque giorni e cinque notti dentro un ufficio degli studios per creare l’impossibile? Certo che sì, se è vero che Via col vento è ancor oggi considerato una pietra miliare nella storia del cinema.
Hollywood, la macchina dei sogni e dell’industria cinematografica ma anche i suoi retroscena, il mondo folle e visionario che non si ferma davanti a nulla – neppure all’imminente minaccia nazista – sono gli ingranaggi del perfetto congegno comico in cui si muovono gli affiatatissimi Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Gigio Alberti con Paola Giannetti: una storia di riscatto, ribellione e feroce determinazione da gustare con assoluto divertimento.
Capolavoro del commediografo irlandese Ron Hutchinson, Hollywood ha esordito a teatro nel 2004 e quella che vedremo al Giovanni da Udine è la prima versione in lingua italiana. Scene Jan Haas, costumi Francesca Brunori, musiche Peter Ludwig, disegno luci di Giuseppe Filipponio. Un progetto artistico firmato da Gianluca Ramazzotti, adattamento e regia di Virginia Acqua, produzione AB Management.
Giovedì 23 novembre 2017 alle 17.30 la Compagnia dello spettacolo Hollywoodincontrerà il pubblico nel foyer del Teatro per un nuovo appuntamento di Casa Teatro. Ospite Giorgio Placereani, critico e divulgatore cinematografico; conduce il giornalista Gian Paolo Polesini.
Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche al temporary ticket store del teatro attivato presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì, orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00 escluso dicembre), online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
via Trento, 4 – 33100 Udine
mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24 novembre 2017 – ore 20.45
HOLLYWOOD
Come nasce una leggenda
di Ron Hutchinson
con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Gigio Alberti
e con Paola Giannetti
scene di Jean Haas
costumi di Francesca Brunori
musiche di Peter Ludwig
disegno luci di Giuseppe Filipponio
un progetto artistico di Gianluca Ramazzotti
adattamento e regia di Virginia Acqua
produzione: Andrea Bianco