Un concorso video denominato “Carnia Fan”, un progetto rivolto ai giovani per raccontare la Carnia con il proprio smartphone o video camera.
«Che cos’è per voi la Carnia? Con quali immagini la rappresentereste? Qual è il vostro luogo o momento della giornata preferito?». Rispondendo a queste domande i partecipanti potranno raccontare sé stessi, le proprie aspettative per il futuro e la visione della propria terra, producendo dei video di vissuto quotidiano, momenti di incontro, passeggiate, attimi di sport, attività lavorative o tramonti sulle montagne. Carnia Fan desidera infatti stimolare il lato creativo dei giovani, promuovendo un’immagine positiva della Carnia, lontana dal consumo di alcool, tabacco o sostanze stupefacenti, incrementando così le attività di aggregazione e interazione giovanile.
Il concorso è rivolto a tutti i giovani tra i 14 e i 20 anni. Dall’1 al 30 aprile i video potranno essere inviati all’indirizzo carniafan@gmail.com. I filmati saranno innanzitutto pubblicati sulla pagina Facebook dedicata, Carnia Fan. Poi, dal primo Maggio, comincerà la seconda parte del concorso. Si comincerà con una pre-selezione per stabilire i video finalisti. Questi saranno poi pubblicati sul sito web del Messaggero Veneto e potranno essere votati dal pubblico online dal 9 al 18 maggio. Finita la votazione sul web, a quello del pubblico si aggiungerà il parere di una giuria tecnica, composta dallo staff di Itaca, del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e di Homepage Festival, che stabilirà infine il vincitore.
I video possono essere prodotti con qualsiasi risoluzione, ma non dovranno superare la durata massima di un minuto. Le premiazioni si terranno sabato 21 maggio a Tolmezzo, in occasione della prima data della nona edizione di Homepage Festival. Al primo classificato sarà donata una macchina fotografica digitale, GoPro
.