I californiani XIU XIU a Udine per Dissonanze 2.0. 14 maggio Teatro S. Giorgio

I californiani XIU XIU a Udine per Dissonanze 2.0. 14 maggio Teatro S. Giorgio

XiuXiu+DOTS+1

Dopo il grande successo di “Xiu Xiu Plays the Music of Twin Peaks”, ritornano a infiammare i palcoscenici Italiani gli Xiu Xiu, il gruppo americano sperimentalmente incline al noise pop, con l’attesissimo album FORGET. La band californiana capitanata dall’abilità creativa del polistrumentista Jamie Stewart, approda a Udine domenica 14 maggio ore 21 al Teatro S. Giorgio per presentare dal vivo al pubblico di Dissonanze 2.0, in collaborazione con vicino/lontano, il nuovo album, un’esplosione di tensioni pop e sperimentazioni sonore tra umorismo e spettralità. Apre la serata la performance di Xennan e Martina Camani.

Il concerto degli Xiu Xiu a Udine è un appuntamento unico inserito nella rassegna musicale di ricerca e di innovazione Dissonanze promossa dal Circolo Arci Cas*aupa in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e LiveAct con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione della Fondazione Friuli, tappa imperdibile di una tournée italiana di presentazione del disco di sole quattro date. Prodotto da John Congleton (Blondie, Sigur Ròs), Greg Saunier (Deerhoof) e Angela Seo (Xiu Xiu), con presenti in veste di guest il compositore Charlemagne Palestine, il chitarrista degli Swans Kristof Hahn e Vaginal Davis, leggendaria artista drag, FORGET si preannuncia come l’ennesima perla firmata Xiu Xiu.

Il disco è stato registrato in un periodo di intensa produttività del gruppo americano composto da Shayna Dunkelman, Angela seo e Jamie “Butch Jenny” stewart. Mentre scrivevano FORGET (la calligrafia araba sulla copertina recita “we forget. Ci dimentichiamo” e fa riferimento alla fragilità umana, fisica e mentale e all’auspicio di una rinascita)gli Xiu Xiu hanno pubblicato il loro personale omaggio alla celebre colonna di Twin Peaks (commissionata inizialmente al gruppo dalla Gallery of Modern Art di Brisbane in Australia per la mostra Between Two Worlds di David Lynch), hanno collaborato con Mitski a una canzone per il nuovo film di John Cameron Mitchell, composto musica per un’installazione artistica di Danh Vo, registrato un album con Merzbow e sonorizzato una rielaborazione sperimentale dell’opera di Mozart, “Il Flauto Magico”.

Tutte queste attività esterne hanno portato la band a lavorare in modo differente dal passato e a cimentarsi con sonorità mai affrontate nei lavori precedenti. Nato dalla mente, dalla penna e dalla voce di Jamie Stewart il progetto affonda le sue radici musicali fra la new wave più claustrofobia e la corrente più industrial. Il risultato è un pop sintetico disturbato da ritmi ossessivi e incessanti e da un ricorso a velature di rumore e da una voce in perenne tensione. La prima traccia svelata al pubblico ‘Wondering’ è una gemma pop atipica all’interno del catalogo degli Xiu Xiu. Forget mostra una nuova anima degli Xiu Xiu in ognuno dei 10 capitoli che lo compongono. Dal duetto di chitarre di Petite, i testi ironici di Get Up, l’industrial pop minimale del nuovo singolo Jenny GoGo, o l’esplosione goth sperimentale di Faith, Torn Apart che vede la partecipazione come guest e compositori d’eccezione dei noise rocker italiani Father Murphy.
Il costo del biglietto degli Xiu Xiu da acquistare la sera del 14 maggio al Teatro s. Giorgio è di 13 euro (senza tessere) e online sul circuito mailticket. Posti limitati. Per informazioni info@casaupa.org
Dissonanze 2.0 è realizzato con il supporto tecnico di Music Team, Hotel S. Giorgio e il Canarino