È trascorso poco più di un mese dall’inaugurazione di Niduh, il primo coworking artistico del Friuli Venezia Giulia, nato dalla partnership tra il collettivo di social art DMAV, l’Associazione culturale On Art e il Circolo Fotografico Friulano, e già fioccano le richieste di collaborazione. Per questo motivo, nello spazio di via Bezzecca 73 a Udine, saranno ospitati gratuitamente per 6 mesi eventi e iniziative culturali promosse da artisti, enti e associazioni di tutta la Regione.
Il Consiglio Direttivo delle tre realtà fondatrici selezionerà le proposte da accogliere nei propri locali, che al momento vedono in cantiere diverse attività. On Art ha recentemente inaugurato la mostra “Art Meets Nature”, in cui sono state esposte le opere finaliste del relativo contest dedicato ad artisti under 30 e ha lanciato un nuovo concorso di fotografia e altre tecniche sul tema “Le Maschere”. In programma per l’autunno, inoltre, nuove sinergie con l’Associazione TRA di Treviso Onlus su progetti comunicativi di poesia e storia. Con il Circolo Fotografico Friulano, invece, partirà a settembre un corso di fotografia base, articolato in 5 lezioni teoriche e 7 pratiche.
“Il nostro è un luogo dinamico – commenta Alessandro Rinaldi, portavoce di DMAV, in cui prendono vita inediti linguaggi creativi accomunati dalla vitalità delle proposte. L’innovativa formula del coworking artistico è capace di esaltare le dinamiche della convivenza e di aggregare risorse comuni in un ambiente che riesce a rimanere vitale e abitabile dalla comunità di riferimento. Per quanto riguarda le nuove collaborazioni, le proposte che ci stanno pervenendo in questi giorni sembrano promettere una progettazione di alto livello, in cui artisti, fotografi, creativi, imprenditori e cittadini si incontrano per dare vita a visioni di futuri possibili.”