Cresce l’attesa per l’arrivo in regione dell’uomo che sa far “parlare” la sua chitarra, il grande Steve Vai, musicista, compositore, produttore musicale ma soprattutto chitarrista fra i più virtuosi che la musica mondiale abbia mia avuto, protagonista di un unico concerto nel Nordest un nuovo appuntamento per domani, giovedì 7 luglio al Castello di Udine. Vai porterà a Udine il suo “Passion and Warfare Tour”, tournée mondiale che celebra i 25 anni dall’uscita dell’omonimo storico album, considerato una pietra miliare della storia di questo genere musicale. Un evento molto atteso che richiamerà molti fan anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia, dove l’artista è amatissimo. Ad impreziosire ulteriormente questo grande happening rock un support act d’eccezione, quello dei Dolcetti, duo strumentale capitanato dal chitarrista udinese Gianni Rojatti, fra i più chitarristi rock del panorama nazionale. Voluti da Steve Vai stesso quali unico opening act che l’artista presenterà nel suo tour europeo, i Dolcetti presenteranno, in anteprima assoluta, un’anticipazione dal loro nuovo album “Arriver”. I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e PromoTurismoFVG “Music & Live”, nell’ambito della rassegna “Udine Vola 2016” e nel programma di “Udinestate 2016”, sono ancora disponibili alla cassa prima dello spettacolo, info su www.ticketone.it e www.azalea.it .
Ma veniamo ad alcuni orari utili ai tanti che raggiungeranno il centro di Udine per il concerto: le biglietterie apriranno alle 18.00. Il via alla musica con i Dolcetti, che scalderanno a dovere i fan dalle 20.30, in attesa dell’arrivo del grande Steve Vai, sul palco dalle 21.30.
Steve Vai è un alchimista musicale di prim’ordine; mentre molti musicisti si inseriscono con facilità in una singola categoria, la sua visione musicale rimane unica e inclassificabile. Virtuosismo e versatilità rappresentano per il chitarrista due facce della stessa medaglia: i fan di ogni genere musicale sono stati catturati nel corso della sua carriera dalle straordinarie abilità chitarristiche che lo contraddistinguono e dalla sua capacità di sfruttarle per esplorare l’ampio spettro delle emozioni umane. È stato in tour in ogni angolo del mondo, come solista, come membro dei G3 – con Joe Satriani e John Petrucci -, con Frank Zappa e anche con band quali gli Alcatrazz, The David Lee Roth Band e Whitesnake. Vai ha composto, prodotto e progettato tutti i suoi album da solista e li pubblicati per la sua etichetta discografica, la Favored Nations.
Nel corso della sua carriera, Steve Vai ha raggiunto cifre da capogiro: 15 milioni di dischi venduti, la vittoria di 3 Grammy Awards e 15 nomination. Una menzione meritano anche i Dolcetti, duo composto da sono Gianni Rojatti alla chitarra e synth ed Erik Tulissio alla batteria, considerati due tra gli strumentisti più apprezzati della scena italiana. Nel loro progetto fondono in maniera eccentrica i più disparati generi musicali: progressive, rock, electro, reggae, trovando dal vivo la loro dimensione ideale; sul palco i Dolcetti, supportati unicamente da sequenze elettroniche e synth, stravolgono il loro repertorio tra virtuosismi, improvvisazioni e follie strumentali.
Il Castello di Udine vedrà inoltre, venerdì 8 luglio, l’arrivo di un big della musica italiana, Max Gazzè, che porterà in città il suo “Maximilian Tour” per un unico atteso concerto regionale. Info e biglietti su www.azalea.it.
Ore 18.00 apertura biglietterie
Ore 20.30 support act DOLCETTI
Ore 21.30 STEVA VAI