Simone Monforte, giovane e veloce pilota friulano, parteciperà alla stagione 2016 della NASCAR Whelen Euro Series a bordo della Chevrolet SS #88 gestita dalla DF1 Racing by Euro Kart. Il pilota di Zoppola avrà come compagni di squadra una coppia d’eccezione: Mathias Lauda e Freddie Hunt, figli dei due celebri campioni di F1 la cui storia è stata raccontata anche dal film Rush. Simone correrà nella Divisione ELITE 1, confermandosi così come punta di diamante tra i piloti friuliani presenti nelle competizioni motoristiche di alto livello.
Protagonista nelle passate stagioni del Trofeo 500 Abarth Italia ed Europa, di cui è stato anche Campione Under18 nel 2009 e premiato come “Giovane Talento dell’Anno 2010”, Simone Monforte in questo 2016 farà il suo ritorno, con un programma full-time, nella serie europea NASCAR, campionato in cui ha debuttato nel 2014, distinguendosi da subito come uno migliori piloti esordienti, e dove nel 2015 ha preso parte ad un programma selezionato di gare. “Sono orgoglioso di poter portare ancora una volta il nome del Friuli Venezia Giulia in Europa, specialmente se in un contesto così competitivo! – ha commentato il 24enne pilota della SS #88 – La NASCAR Whelen Euro Series è un ottimo trampolino di lancio verso una carriera negli Stati Uniti e voglio poter dimostrare tutto il mio valore! Inoltre, vedere il mio nome accanto a quelli mitici di Lauda e !Hunt è un’emozione indescrivibile, mi carica a mille, è un sogno! Avrò l’onore e l’opportunità di confrontarmi con piloti di questo calibro, sarà difficile ma darò il massimo, voglio stare stabilmente con i migliori!”
Simone quest’anno correrà ancora con l’Euro Kart Racing Team, squadra friuliana impegnata da anni nel motorsport e nella sicurezza stradale verso i più giovani, che quest’anno ha siglato un accordo di collaborazione con la formazione austriaca DF1 Racing: “Sarà un’esperienza nuova, avrò ancora la mia squadra con me ma potremo unire le forze con la DF1 Racing per puntare ad essere ancora più competitivi. Sono carico a mille per l’inizio di questa stagione, voglio ringraziare i miei sponsor Set-Up e Julia Gas che supportano con convinzione la mia avventura nella NASCAR europea e grazie ai quali tutto questo è possibile!” ha concluso Simone, che quando non è al volante è impegnato come istruttore di guida e nella sensibilizzazione dei più giovani ai rischi della strada.
La NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via a Valencia nel weekend del 23-24 Aprile sul circuito Ricardo Tormo, che ospiterà la terza edizione del Valencia NASCAR Fest. La kermesse iberica, tutta a tema americano, porta in pista ogni anno migliaia di fan in visibilio, grazie alla possibilità di entrare in contatto in prima persona con i piloti, team e auto e alle tanta attrazioni presenti nel paddock sempre aperto al pubblico.