Il nuovo video dell’esibizione dei CarniCats live a Friuli Doc 2010
Riprese: Simone Vrech, Elena Padovese Montaggio: Simone Vrech
Carnicats è il nome dei quattro felini del rap; il gruppo friulano è composto da Doro Gjat, Dek “ill Ceesa” e G.I.Joe, voci del gruppo, assieme a DJ Deo produttore musicale e deejay.
I quattro scendono dalle vette della Carnia, luogo dove si formano nel 1999; come i gatti i quattro sono “animali”, da una parte docili e affettuosi ma al contempo capaci di graffiare con il proprio rap. Membri dal 2007 dell’etichetta indipendente urban ReddArmy, dopo il successo nella Regione Friuli-V.G. del lavoro solista di Dek intitolato “Rap Par Cjargnel” (RA001) interamente rappato in lingua friulana si presentano con il loro primo disco omonimo distribuito in tutta Italia da Halidon che giunge .
I Cats si distinguono per sonorità che legano l’hip-hop ai generi black più vicini come il soul, il reggae e il funk; non solo semplici campionamenti, ma arrangiamenti ad hoc grazie alle numerose collaborazioni con musicisti e cantanti che stanno allargando gli orizzonti musicali del gruppo. I ‘gatti dalla Carnia’ raccontano il quotidiano, ne scandiscono le sfumature e i chiaroscuri; scelgono di non portare sul palco i clichè tipici dell’hip hop, ma la vita di ogni giorno, le storie in cui a riconoscersi sono in tanti, abbracciandone lati negativi e aspetti positivi.
L’ingrediente fondamentale è sicuramente la capacità comunicativa del collettivo nei live, vivaci ed espressivi, che coinvolgono e divertono un pubblico eterogeneo, in continua espansione