E’ stato inaugurato venerdì 9 dicembre alle ore 17.00 con la benedizione di Don Andrea Russi della Parrocchia Maria Regina del Mondo e San Michele e alla presenza delle Autorità il presepio di Villa Carsia presso la rotondina di via S. Isidoro realizzato per il secondo anno da nonna Bruna con l’apporto di Silvio Buzzai e Dario Rota.
Ad allietare la cerimonia, il Coro Voci d’Argento della Saletta d’Incontro Comunale di Villa Carsia. E’ seguito un rinfresco offerto dal Supermercato Bosco Maxì di Largo S. Tommaso 2.
Era presente l’Assessore comunale al Commercio ed Eventi correlati, Lorenzo Giorgi, che portando i saluti e gli auguri dell’Amministrazione comunale, ha rimarcato l’impegno del Comune per proporre iniziative di sviluppo commerciale anche al di fuori del centro cittadino e sottolineato la collaborazione con i negozianti di Opicina e l’importanza dell’attività di promozione svolta dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina,
Hanno portato i loro saluti il Presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Marko De Luisa, il Vicepresidente dell’Associazione per la difesa di Opicina – Združenje za zaš?ito Op?in, Giovanni Cola, l’ex consigliere comunale Giuseppe Colotti e la Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina, Nadia Bellina, che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla perfetta riuscita dell’evento e in particolare Fabio Bosco per il rinfresco.
Domenica 25 dicembre al termine della Santa Messa di Natale delle ore 9.00, dalla Chiesa di San Michele partirà la solenne processione per collocare il Bambin Gesù nella mangiatoia del presepe (che sarà visibile fino al 15 gennaio 2017).
Sempre nell’ambito della manifestazione “A Opicina Natale con noi” 2016, sabato 10 dicembre alle ore 16.00 si esibirà in un concerto itinerante la Banda Viktor Parma di Trebiciano e dalle ore 7.00 alle ore 19.00 in piazzale Monte Re e lungo le vie Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna si svolgerà il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio a cura dell’Associazione Culturale Cose di Vecchie Case. Sarà allestita anche l’Isola dei bambini con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.
Proseguono anche le visite ai bunker di Opicina attraverso il sentiero storico-didattico che porterà a conoscere una parte di storia della nostra provincia ancora sconosciuta a molte persone. Attraverso i tre bunker e il cimitero tedesco la guida del Gruppo Escursionisti Triestini spazierà dall’occupazione tedesca della provincia fino alla battaglia di Opicina. Questo il calendario delle visite:
Domenica 11 dicembre alle ore 10.00 e alle 16.00
Sabato 17 dicembre alle ore 10.00, alle 16.00 e alle ore 19.00
Domenica 18 alle ore 10.00 e alle 16.00
Le visite partiranno dal parcheggio del quadrivio di Opicina. Il ritrovo è fissato 15 minuti prima dell’inizio della visita (ore 9.45 e 15.45) da lì si imboccherà il sentiero che in un paio di minuti porterà ai bunker. Si visiteranno in sequenza: bunker ad H, Bunker del Generatore, cimitero di guerra tedesco, sosta in campeggio (per vedere alcune foto) e per finire bunker dell’Obelisco.
La visita non presenta nessuna difficoltà, bisogna solo fare attenzione all’interno dei bunker (due scale interne e ingresso bunker generatore)
La durata varia da 2 a 3 ore in base al numero dei partecipanti. La visita è a offerta libera.
Importante: ricordarsi di portare con sé una torcia.
Per iscrizioni e prenotazioni è possibile inviare un’e-mail a: gruppoescursionistitriestini@ gmail.com oppure telefonare al 346/8516570 (Fabio Mergiani) indicando i nominativi dei partecipanti, un indirizzo e-mail, un recapito telefonico e l’orario e data in cui si vuole effettuare la visita.