Il rapper Salmo in concerto a Lignano Sabbiadoro

Il rapper Salmo in concerto a Lignano Sabbiadoro

Salmo

 

Ha saputo prendersi in pochi anni la scena rap italiana a suon di milioni di contatti in rete, album vincenti e performance live di grande intensità e spettacolarità: lui è il rapper Salmo, fresco di disco di platino per il nuovo album “Hellvisback”, che l’artista presenterà dal vivo quest’estate nei principali festival, arene e piazze d’Italia, tra cui l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, domani, sabato 2 luglio, per quello che sarà anche l’unica data in Friuli Venezia Giulia. L’evento, organizzato da Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, incluso nel pacchetto “Music& Live” dell’Agenzia TurismoFVG, si inserisce nel ricco calendario di concerti e grandi eventi dell’estate in Arena, che vedrà anche i concerti di Slayer, Subsonica e Renzo Arbore, e il doppio appuntamento con la magia dei Momix. Biglietterie aperte domani dalle 18.00 per chi dovesse ancora acquistare il biglietto, mentre le porte dell’Arena apriranno al pubblico alle 19.30, in attesa del live di Salmo, previsto per le 21.30. Tutte le info su: www.azalea.it .

Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, classe 1984, è un pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete. Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, Salmo si è letteralmente preso la scena rap italiana (oltre 107 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale) e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come qui in Italia ancora non si era visto. Nel 2011 Salmo produce il primo disco solista “The Island Chainshaw Massacre” in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ’90. Lo stesso anno si trasferisce a Milano e, a inizio 2012, in una sola settimana darà vita a “Death USB“, album della svolta, che vola subito in testa su iTunes. L’attività live occupa un posto centrale nell’attitudine dell’artista che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, pesantemente contaminata e in continua evoluzione. Il 2013 è l’anno di “Midnite“, che raggiunge rapidamente la certificazione Disco d’Oro. Nel mese di Maggio 2014 Salmo annuncia la propria uscita dall’etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire. A testimonianza della poliedricità di questo artista arriva la collaborazione con Jovanotti, per il quale cura la regia del video della super hit “Sabato”, collaborazione che prosegue nel 2015 aprendo i concerti del “Lorenzo negli stadi 2015 Tour”. Il 18 dicembre Salmo ha pubblicato il singolo “1984”, interamente composto dal rapper stesso e promosso dal relativo videoclip uscito nello stesso giorno; contemporaneamente all’uscita del singolo è stato inoltre annunciato il quarto album in studio “Hellvisback”, uscito il 5 febbraio 2016 e volato in testa alle classifiche di vendita, ottenendo in poche settimane dalla sua uscita la certificazione Platino.

Prossimi appuntamenti all’Arena Alpe Adria i concerti delle star metal Slayer (11 luglio), il tour dei vent’anni dei Subsonica (1 agosto) e il live di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana (22 agosto). Doppio appuntamento poi con la danza e la magia dei Momix e lo show dei record “Opus Cactus” (22 e 23 luglio).

 

“Hellvisback Tour 2016
”SABATO 2 LUGLIO Ore 21.30
LIGNANO SABBIADORO, Arena Alpe Adria

Ore 18.00 apertura casse
Ore 19.30 apertura porte
Ore 21.30 inizio concerto