Dopo il grande successo del primo appuntamento di metà luglio, riprende sabato 3 e domenica 4 agosto “Cucina d’Arte”, la rassegna enogastronomica con degustazioni curate da importanti chefs del panorama regionale e nazionale realizzata in occasione della straordinaria mostra “Il Cammino di Pietro” visitabile alla Casa delle Esposizioni di Illegio (Udine) fino al 6 ottobre, che presenta l’incantevole avventura della fede attraverso l’emblematica figura dell’apostolo Pietro.
“Cucina d’Arte” nasce con la volontà di stabilire un contatto tra linguaggi differenti come quello tra segni e sapori; interprete di questo originale percorso al suo secondo appuntamento, in programma sabato 3 e domenica 4 agosto, sarà Daniele Cortiula, lo chef con alle spalle un’esperienza televisiva alla “Prova del Cuoco” su Rai 1 e ora al Ristorante “Alle Viole” di Gradisca d’Isonzo. L’esperienza culinaria alla riscoperta dei gusti e prodotti del territorio sarà accompagnata ed arricchita dai vini Friulano e Refosco dell’Azienda Agricola Petrucco di Lina e Paolo Petrucco.
Il terzo appuntamento con “Cucina d’Arte” del 29 settembre avrà invece come protagonista una donna, lo chef “stellato” Fabrizia Meroi, titolare insieme al marito Roberto del Ristorante Laite di Sappada rinomato per il suo menù stagionale che nobilita le materie povere del territorio con inserimenti ittici o pregiati. Ad accompagnare i piatti dello chef Meroi, le bottiglie di Sacrisassi Rosso della Cantina Le due Terre di Silvana Forte.
Ricordiamo che il percorso di “Cucina d’arte” è iniziato lo scorso 14 luglio con una grande affluenza sia di appassionati che di curiosi che hanno degustato i piatti di Gunter Piccolruaz, lo chef altoatesino della storica Antica Trattoria Alla Fortuna di Grado rinomato per le sue rivisitazioni dei classici della cucina gradese.
Purtroppo a causa di sopraggiunti impegni dello chef Loris Bearzi dell’Osteria da Nando di Mortegliano sono state invece annullate le degustazioni originariamente calendarizzate per il 27 e 28 luglio legate ai piatti della tradizione culinaria friulana.
Gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 agosto e quello successivo del 29 settembre si terranno al Teatrotenda di Illegio dalle ore 12 alle ore 20 con un costo di 50 euro a persona. Durante tutto l’orario, la cucina sarà aperta senza interruzioni e pronta a servire i menù degustazione che gli chef prepareranno al momento.
“Cucina d’Arte”, come detto, rappresenta l’ennesima scommessa del Comitato di San Floriano nella costante ricerca di stimoli che avvicinino le persone alla fede partendo da ambiti apparentemente molto distanti come l’enogastronomia e le arti. Infatti “Il Cammino di Pietro”, prima ancora che un percorso d’arte, è un viaggio della mente e del cuore che avvolge credenti e non credenti in una rappresentazione drammatica di cosa sia la fede. Non viene definita, non viene dichiarata attraverso concetti, ma è descritta attraverso la vita dell’apostolo Pietro, protagonista di un cammino di fede fatto di passioni e intuizioni, di momenti di fatica e crisi, di lacrime di dolore e lacrime di gioia, di gesti azzardati e gesti eroici.
La mostra “Il Cammino di Pietro”, arrivata a Illegio dopo tre mesi di esposizione a Castel Sant’Angelo – dove è stata ammirata da 230.000 visitatori – è la mostra ufficiale dell’Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI con la sua Lettera Apostolica Porta fidei, che ha avuto inizio con il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962) e con il concomitante ventesimo anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica (1992) .
Quaranta opere, da Oriente e Occidente, che percorrono la storia della cristianità dal IV fino al XX secolo: dipinti e sculture di artisti d’eccezione quali Lorenzo Veneziano, Benvenuto Tisi detto il Garofalo, Gerrit van Honthorst, il Guercino, Simon Vouet, Battista Caracciolo, Dirck Van Baburen, Mattia Preti, Vasilij Dmitrievic Polenov, Eugéne Burnand. Tra le opere in esposizione, diversi inediti che sono di particolare interesse per gli storici dell’arte.
La mostra “Il Cammino di Pietro”, curata da Don Alessio Geretti, è realizzata dal Comitato di San Floriano di Illegio, incaricato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – il soggetto della Santa Sede che ha la regia dei principali eventi dell’Anno della Fede destinati alla Chiesa universale – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e con il sostegno del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana e come espressione della pastorale della cultura dell’Arcidiocesi di Udine, con l’aiuto della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Tolmezzo-Assessorato alla Cultura, della Camera di Commercio di Udine, della Fondazione Crup, della Banca di Cividale e della Fondazione Credito Valtellinese.
Per informazioni e prenotazioni:
348/8565762 oppure 0433/66039 – www.illegio.it