Incontro tra i ragazzi del Malignani e l’Udinese Calcio

Incontro tra i ragazzi del Malignani e l’Udinese Calcio

studenti Malignani_proveSKY

Oggi i ragazzi della 2^B del Malignani, sezione Meccanica, incontrano i calciatori sul campo di allenamento, la prossima settimana incontreranno l’allenatore dell’Udinese nello studio di un immaginario telegiornale sportivo costruito a scuola. Raccoglieranno le loro interviste … rigorosamente in English!

Se la meccanica combinata all’elettronica è uno degli indirizzi più innovativi presenti nell’offerta formativa del Malignani, non meno lo è, infatti, il generale impulso allo studio dell’inglese, impostato nell’ottica di internazionalizzazione di tutte le figure professionali che escono dall’Istituto.
Se poi qualcuno immagina di coniugare lo studio della lingua straniera con un’attività pratica possiamo pensare che studiare nella sezione meccanica – la meno mediatica ma la più solida, dicono – sia coinvolgente oltre che utile.

Gli intraprendenti scolari, sotto la guida della professoressa Cecilia Rizzotti, hanno infatti aderito ad uno speciale progetto di Sky TG 24 per le scuole che, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mira a promuovere la Media Literacy, ovvero la capacità di avvicinarsi in modo critico all’informazione, avendo come obiettivo anche far scoprire agli studenti il processo di creazione delle notizie di un TG e le diverse figure professionali coinvolte, fino a far loro sperimentare il moderno MO.JO. (mobile journalism) che, attraverso l’utilizzo di smartphone o apparecchiature simili, ridisegna il linguaggio, l’industria e il modo di fare informazione. Premio: la squadra che realizzerà il miglior video avrà l’opportunità di costruire il proprio mini TG direttamente negli Studi Sky TG24.

Scelto, tra i vari temi proposti, quello dello sport, i ragazzi si sono organizzati per lavorare in squadra e creare il loro reportage giornalistico coinvolgendo l’Udinese Calcio, che ha accettato di condividere l’ambiziosa sfida con il Malignani