Scuole, al via la mappatura dei solai.
Indagini diagnostiche per 282 mila euro.
Partirà nei prossimi giorni l’attività di verifica dei solai in alcune scuole superiori di Udine e del territorio provinciale. Il servizio edilizia scolastica dell’amministrazione provinciale di Udine ha affidato a quattro professionisti l’incarico di mappare la situazione con sopralluoghi negli istituti. 282 mila euro l’investimento destinato a questi controlli, sostenuti tramite risorse dell’Ente e finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione ai fini della sicurezza degli edifici scolastici, nell’ambito delle iniziative collegate alla legge “la buona scuola”.
Tale monitoraggio che dovrà concludersi in 90 giorni e con una dettagliata relazione, si affianca all’attività di controllo, attenzione e cura delle scuole cui la Provincia di Udine ottempera per assicurare a studenti, insegnanti e personale scolastico spazi adeguati e idonei per le lezioni. “Le nostre strutture – afferma l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Carlo Teghil – si presentano in buone condizioni strutturali e di manutenzione. Abbiamo aderito alla possibilità di effettuare questo controllo per avere una conoscenza più approfondita della situazione in essere”.
Il monitoraggio interesserà immobili con particolari caratteristiche e complessità costruttive. Le ispezioni che verranno effettuate nelle scuole di Udine riguarderanno il liceo Stellini, l’Iti Malignani, l’Uccellis (sede di via Crispi), il Ceconi, il Deganutti. Per quanto riguarda invece le scuole dislocate sul territorio provinciale, saranno sottoposti a verifica i solai dell’Itt Malignani 2000 di Cervignano del Friuli, dell’Ipsia Malignani 2000 (ex Ceconi) a San Giorgio di Nogaro; a Cividale i controlli riguarderanno i solai dell’Istituto tecnico agrario Paolino D’Aquileia (edifici F e H), l’Ipsia Mattioni, il convitto e il liceo Paolo Diacono nonché la sede di San Pietro al Natisone.
notizie pe stampe – FURLAN
Powered by WPeMatico