L’internet day FVG, la ‘maratona’ digitale promossa per venerdì 29 aprile da Regione Fvg e Insiel Spa, non sarà solo una ‘festa’ per raccontare le potenzialità e le infinite applicazioni delle nuove tecnologie. Servirà anche come momento di riflessione sulle implicazioni che l’innovazione sta avendo sulla società, e sulla formazione delle nuove generazioni in particolare.
Si inserisce in questo contesto il convegno dal titolo ‘Orientamento. Strumenti per l’Alternanza scuola-lavoro e Servizi digitali alle imprese’, in programma venerdì 29 aprile dalle 9 alle 12.30 nel teatro di Monfalcone.
Un’occasione di confronto sul tema dell’orientamento professionale e sull’innovazione digitale nella scuola e nell’impresa. Innovazione che sta aprendo scenari diversissimi, rispetto al passato, sul fronte delle professionalità e, di conseguenza, sull’accesso al mercato del lavoro.
La scuola, da sempre protagonista nella formazione delle competenze, affronta oggi una rivoluzione totale sia in relazione ai contenuti sia nella metodologia con la quale proporli. Informatica, Internet, social rappresentano il tema dell’alfabetizzazione obbligatoria dei cittadini e delle cittadine di domani. L’obbligatorietà dell’Alternanza scuola lavoro, strumento principe per l’orientamento, sancisce il diritto all’Esperienza introducendo il ‘saper fare’ accanto al canonico ‘conoscere’, già in giovanissima età (16-18 anni).
Nel corso del convegno, che sarà moderato dal giornalista Beniamino Pagliaro, sarà dato ampio spazio ai giovani allievi e alle giovani allieve che hanno partecipato alle esperienze di stage proposte da Insiel nell’ambito del progetto insiel4school e di altre realtà scolastiche e non del territorio. I ragazzi parleranno ai loro coetanei di come l’esperienza in un’azienda come Insiel abbia influito sul percorso di maturità personale.
L’incontro avrà un tono informale e collaborativo, concludendosi con un talk durante il quale il pubblico potrà intervenire con delle domande sui temi che più stanno a cuore: il futuro della scuola, il futuro dell’impresa e del lavoro nell’era di internet!
Per scoprire tutti gli appuntamenti in calendario per il 29 aprile, è possibile visitare il sito www.internetdayfvg.it o effettuare una ricerca con l’hashtag #idayfvg.