Finora quasi 4.000 persone hanno partecipato ai Concerti nel Parco di Villa Manin Estate 2023. Un numero davvero importante per un cartellone – ideato dall’ERPAC FVG in collaborazione con Vigna PR – che pone l’attenzione sulla ricerca, sulla qualità del cast artistico e su una proposta alternativa. Venerdì 21 luglio alle ore 18:30 nuovo appuntamento e nuovo grande protagonista: Jeremiah Fraites (The Lumineers) sarà in concerto per la prima volta in assoluto in Friuli-Venezia Giulia e presenterà il suo primo lavoro da solista “Piano piano”.
“Piano Piano” è un album strumentale, uscito nel 2021, che nella dimensione live diventa uno spettacolo coinvolgente e suggestivo per la sua intimità, un’occasione d’incontro con il pubblico priva di ogni barriera di separazione. Jeremiah sarà accompagnato da Fortunato D’Ascola al contrabbasso, Giulia Pecora al violino, Filippo Cornaglia a batteria e sintetizzatore, Clarissa Marino al violoncello.
Nel lavoro solista di Jeremiah Fraites si sentono distinte le influenze folk, le stesse che caratterizzano The Lumineers, trasportate però qui in un ambiente più classico e sofisticato. Nonostante il nome dell’album possa far pensare al solo pianoforte, al contrario racchiude molti strumenti, per lo più suonati dallo stesso Jeremiah.
I 12 brani che compongono il disco sono stati scritti in modo fugace dietro le quinte o mentre era in viaggio durante i suoi tour, una serie di appunti che erano lì aspettando finalmente il momento di essere espresse nella loro totale armonia. “Piano Piano” è un’esperienza radiosa e commovente frutto delle sorprendi ed intime registrazioni e Fraites l’ha presentato dicendo “Adoro comunicare con le persone solo attraverso la musica, che a volte può dire più delle parole”.
PARCO DI VILLA MANIN – CODROIPO
VENERDÌ 21 LUGLIO, ore 18:30