La primavera incorona Jesolo come capitale della musica elettronica. The Chemical Brothers, duo britannico composto da Tom Rowlands e Ed Simons, fra i maggiori esponenti mondiali di questo genere, considerati autentici pionieri del “big beat”, venerati dal pubblico di tutto il mondo per album e remix memorabili e per set live di altissima qualità, si esibiranno live al Pala Arrex il prossimo sabato 29 aprile in quello che si annuncia già come uno degli appuntamenti più attesi della stagione. La serata, che avrà inizio alle 22.00 sarà arricchita da alcuni special guest d’eccezione, che verranno annunciati nei prossimi giorni. I biglietti per questo grande appuntamento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con il Comune di Jesolo e Jesolo Turismo, saranno in vendita sul circuito Ticketone a partire dalle 18.00 di oggi, mercoledì 15 febbraio. Info e punti vendita su www.azalea.it.
«Jesolo è entusiasta di poter ospitare il live di un duo di artisti internazionali di tale fama come i The Chemical Brothers – è il commento del sindaco di Jesolo Valerio Zoggia – Il loro concerto al Pala Arrex arriva in una data che rappresenta per noi la prova generale dell’avvio della stagione estiva. Si annuncia un ponte del 1 maggio molto affollato. Proporre un evento di questa caratura diventerà un interessante volano per il nostro turismo e per le nostre strutture ricettive che, ne sono più che certo, fin dai prossimi giorni riceveranno richieste di prenotazione per la notte del 29 aprile e magari anche per quella del 28. Sarà una grande festa, mi immagino l’arrivo di molti giovani ma non solo. Jesolo è pronta».
Tom Rowlands e Ed Simons, i Chemical Brothers, si incontrano all’università di Manchester a fine anni ’80, accomunati dalla passione per la musica acid house, hip hop e techno. Con il nome di Dust Brothers pubblicano il singolo “Song to the Siren”, due EP e remixano canzoni di Manic Street Preachers, Charlatans, Justin Warfield, Leftfield, Primal Scream. Nel maggio 1995, diventati Chemical Brothers, firmano con la Virgin, è l’inizio di una vera e propria saga; l’album di debutto è “Exit planet Dust” e il successo è subito mondiale. Nell’aprile 1997 esce “Dig Your Own Hole”, preceduto dal fortunatissimo singolo “Block Rockin’ Beats”. Nel 1999 il gruppo torna in pista con un album dalle forti tinte psichedeliche, “Surrender”, contenente il singolo “Hey Boy Hey Girl”, pezzo dal successo strepitoso e planetario. Nel 2002 esce “Come with Us”, disco che vede ospite anche l’ex voce dei Verve Richard Ashcroft. Nel 2003 il duo raccoglie tutti i singoli pubblicati dal 1993 al 2003 in unica compilation sulla quale sono inclusi anche due brani inediti: “Get Yourself High” e “The Golden Path”. Nel 2005 Ed Simons e Tom Rowlands producono “Push the Button”, quinto disco che conferma il successo dei precedenti. Fra EP e remix di grande successo – il duo firma anche la colonna sonora del celebre film Tomb Raider – nel 2007 i due tornano con un nuovo lavoro intitolato “We Are the Night”, seguito dalla doppia raccolta “Brotherhood”. Dovranno poi trascorrere 24 mesi per l’uscita di “Further”, disco di inediti che segna un parziale cambiamento di mood e umore, con un sound che si fa leggermente più astratto e meno diretto. Seguono cinque anni in cui il duo si dedica soprattutto alla realizzazione di colonne sonore: è solo nel luglio del 2015 che viene dato alle stampe un nuovo lavoro in studio, ossia “Born in the Echoes”, ad oggi l’ultimo disco del duo che a inizio novembre 2016 ha pubblicazione a sorpresa un nuovo singolo dal titolo singolo “C-h-e-m-i-c-a-l”. I tanti fan di questi incredibili artisti potranno ora applaudirli dal vivo nel nuovo appuntamento live in djset, il prossimo sabato 29 aprile al pala Arrex di Jesolo. Fra i prossimi appuntamenti al Pala Arrex anche il recupero del concerto di Ligabue, rimandato lo scorso 1 febbraio a causa dell’indisposizione dell’artista alla nuova data di mercoledì 26 aprile. Tutte le info su www.azalea.it .