Krzstof Zanussi ospite di Cinemazero (14/5) e CEC (17/5)

Rotation of Re-exposure of K.Zanussi 005

Fa tappa anche a Pordenone e Udine la “tournée” italiana del grande cineasta polacco Krzysztof Zanussi, uno dei più noti registi internazionali, che venerdì 14 maggio sarà a Cinemazero, in Sala Grande, e lunedì 17 maggio al Visionario di Udine (in entrambe le sedi alle ore 20.45), per presentare Tempo di morire. Ricordi, riflessioni, aneddoti (Spirali, 2009), un libro che è diario d’artista e al tempo stesso giornale di bordo di un’intera epoca. Sia a Udine che a Pordenone la presentazione del libro sarà seguita dalla proiezione in anteprima del suo ultimo film Revisited, presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma lo scorso ottobre.

Gli appuntamenti a Udine e Pordenone sono stati organizzati dall’associazione “La cifra” di Pordenone, in collaborazione con Cinemazero, C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche e la Banca Popolare Friul Adria Crédit Agricole.

Krzysztof Zanussi, regista polacco, è autore di opere cinematografiche che gli sono valse innumerevoli premi e riconoscimenti internazionali (tra questi Da un paese lontano, pellicola biografica del 1981 che il regista ha realizzato sulla vita di Karol Wojtyla, e L’anno del sole quieto, 1984, vincitore del Leone d’oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Nato a Varsavia nel 1939, brillante cineasta, intellettuale europeo, regista, produttore, sceneggiatore, Zanussi ha attraversato la storia dell’Europa. Il suo libro Tempo di morire. Ricordi, riflessioni, aneddoti è una ricca rassegna di aneddoti, ricordi di viaggio e di incontri con i protagonisti della cultura e della politica internazionale. Dalle appassionanti pagine emerge la personalità dell’artista, il suo modo di affrontare la vita, il suo itinerario artistico ma anche i cambiamenti di un’epoca, da cui deriva una lezione di vita, di cinema, di fede.

Tra gli aneddoti raccontati nel libro, non mancano quelli legati all’Italia e in particolare a Pordenone, dedicati al suo legame con la famiglia Zanussi (celebre in tutto il mondo per aver fondato la nota azienda produttrice di elettrodomestici), con cui il regista polacco condivide il nome per lontana parentela. Krzysztof Zanussi racconta dell’amicizia con Paola Zanussi Mondadori, che lo porta spesso a trascorrere del tempo in Italia, a Cortina D’Ampezzo, e di ripetuti e divertenti equivoci, come le telefonate ricevute da sconosciuti che si lamentano per un frigorifero guasto.

Dopo la presentazione del libro, Cinemazero e Visionario ospiteranno la proiezione in anteprima di Revisited, l’ultimo lavoro del regista polacco che è un esperimento cinematografico senza precedenti, costruito a partire dai film del passato.  Zanussi affida a Stefan, il protagonista di With a Warm Heart (Bogdan Stupka, premiato nel 2008 a Roma come Miglior Attore) il compito di intervistare i personaggi dei suoi film, interpretati dagli attori Zbigniew Zapasiewicz, Ma?gorzata Zajaczkowska, Daniel Olbrychski.

Krzysztof Zanussi nasce a Varsavia il 17 giugno del 1939, quarantaquattro giorni prima dell’invasione hitleriana della Polonia, da una famiglia borghese di lontane origini italiane. Dopo aver studiato fisica all’università di Varsavia, si iscrive nel 1960 alla Scuola Superiore di Cinema di Lód?, dove si diploma nel 1966, mettendosi in evidenza già con il suo film di fine corso come uno dei maggiori esponenti della cosiddetta “terza generazione” del cinema polacco. Da allora ha diretto un gran numero di documentari e film a soggetto per il cinema e la televisione, sia in Polonia che all’estero. Con il suo film d’esordio, La struttura del cristallo (1969), il regista si distingue come un autore di grande impegno morale e di misurata eleganza formale. Nel 1973 si impone definitivamente all’attenzione della critica internazionale grazie al film Illuminazione, premiato con il Pardo d’oro al Festival di Locarno. Negli anni ’70 e ’80 i suoi film sono selezionati in importanti festival internazionali (tra i quali Cannes e Berlino), dove ottiene numerosi riconoscimenti. Nel 1981 realizza un film sulla vita del Papa, Da un paese lontano – Giovanni Paolo II, in cui il regista coglie l’occasione di presentare una sorta di epopea della Polonia. Nel 1984, con il film L’anno del sole quieto, Zanussi ottiene il Leone d’oro alla Mostra di Venezia, dove torna a presentare con successo, nel 2005, Persona non grata. Dal 1994, Zanussi è membro della commissione della Cultura Pontificia in Vaticano, vicepresidente del Programme Council della Tv polacca e presidente dell’associazione Eurovisioni. Il regista ha diretto anche opere musicali e regie teatrali, molte delle quali in città italiane. In Italia ha realizzato anche il suo ultimo film, Il sole nero: girato tra l’Umbria e la Sicilia, è tratto da un’opera teatrale di Rocco Familiari ed è interpretato da Valeria Golino.

KRZYSZTOF ZANUSSI
OSPITE A CINEMAZERO – SALA GRANDE – VENERDÌ 14 MAGGIO, ORE 20.45
OSPITE  AL VISIONARIO  – LUNEDÌ 17 MAGGIO, ORE 20.45

PRESENTAZIONE DEL LIBRO TEMPO DI MORIRE. RICORDI, RIFLESSIONI, ANEDDOTI (SPIRALI, 2009) E, A SEGUIRE, PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM “REVISITED”