Tre appuntamenti con un classico della risata firmato da Francis Veber. “La cena dei cretini”, lungometraggio francese di grande successo negli anni Novanta, arriva a teatro nell’interpretazione di Andrea Brambilla e Nino Formicola, in arte Zuzzurro e Gaspare. La commedia, prodotta dagli Artisti Associati di Gorizia, andrà in scena nel circuito ERT martedì 8 novembre al Teatro Zancanaro di Sacile (ore 21), mercoledì 9 novembre al Teatro Ristori di Cividale (ore 20.45) e venerdì 11 novembre al Benois-De Cecco di Codroipo (ore 20.45). Sul palco, diretti proprio da Andrea Brambilla, saliranno anche Dario Biancone, Gianfranco Candia e Alessandra Schiavoni.
Scritta, come detto, da Francis Veber negli anni Novanta, “La cena dei cretini” è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo esser approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber ed essere stata recentemente ripresa negli Stati Uniti con il titolo “A cena con un cretino”, per la regia di Jay Roach.
La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei cretini”, alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice; creando una serie di problemi al suo potenziale anfitrione arriva quasi a mettergli in crisi il matrimonio, in un crescendo di spassosi errori, gag e malintesi.
La forza di questa commedia sta nella genuinità della risata che provoca e nella mancanza assoluta di volgarità. Si ride e si riflette senza accorgersene.
Informazioni chiamando il Teatro Zancanaro (0434/780623), l’Ufficio Cultura di Cividale (0432/710350) e il Teatro Benois-De Cecco di Codroipo (0432/908467). Maggiori informazioni anche al sito www.ertfvg.it .