Il 29 aprile la scuola incontra l’impresa, in un evento organizzato da Fondazione Its ‘A. Volta’ e Insiel Mercato Spa nell’ambito dell’Internet day FVG, la ‘maratona’ digitale promossa per celebrare i 30 anni di internet in Italia.
‘Scuola e impresa per progettare nuovi servizi digitali’ è il titolo dell’appuntamento ospitato nel LAB3 della Fondazione. Situato in Area Science Park, all’interno del campus di Basovizza, LAB3 è il primo laboratorio in Europa per la formazione di tecnici di apparecchiature biomedicali e informatica medica, che riproduce fedelmente l’ambiente ospedaliero.
Divisa in 3 parti, la giornata permetterà agli studenti e alle studentesse degli istituti triestini di visitare il LAB3, di assistere a due cicli di conferenze e di provare con mano le soluzioni e le tecnologie presentate durante una serie di workshop tenuti dalle numerose aziende partecipanti.
Saranno infatti 7 le aziende presenti all’evento (Divulgando, eMaze, Ikon, Intoote, Simulware, Spin, Televita). Ognuna specializzata in settori diversi dell’IT, per dare una visione complessiva delle diverse opportunità offerte oggi dal mondo digitale.
Le aziende presenteranno una serie di brevi conferenze su temi quali: hacker & social coding, realtà virtuale, agenti conversazionali, sicurezza dei dati, e-learning e gamification, citizen science e telemedicina. Interverrà inoltre l’Unione Italiana Ciechi per presentare il progetto di mobilità per non vendenti Letismart, realizzato anche con il contributo di Insiel Mercato Spa.
Oltre ai cicli di conferenze, i workshop permetteranno di creare un’occasione di incontro tra studenti e aziende. Tutti, infatti, potranno provare le soluzioni presentate grazie a veri momenti esperienziali, come ad esempio il tour in realtà virtuale dell’intero LAB3, l’uso di un framework per rendere semplice e veloce lo sviluppo di applicazioni sanitarie o ancora una postazione di telemedicina completamente funzionante.
L’esperienza si estenderà oltre i confini del LAB3 grazie al supporto di Trieste Trasporti, partner dell’evento insieme a Area Science Park, che realizzerà il collegamento tra la città e il LAB3 di Basovizza. Sugli autobus della Trieste Trasporti (i primi della flotta a essere dotati in via sperimentale di tecnologia Wi-Fi) i partecipanti all’evento potranno iniziare già a bordo la loro immersione nel mondo digitale.
Per scoprire tutti gli appuntamenti in calendario per il 29 aprile, è possibile visitare il sito www.internetdayfvg.it o effettuare una ricerca con l’hashtag #idayfvg.