La Travel Vlogger Pina La Peppina ha visitato Udine. Ecco il suo VIDEO RACCONTO

La Travel Vlogger Pina La Peppina ha visitato Udine. Ecco il suo VIDEO RACCONTO

vlog udine

Udine in un giorno. Il castello, la piazza e molto altro. Pioggia o non pioggia PINA VIAGGIA . Inizia così il racconto di Pina La Peppina, Travel Vlogger italiana che la scorsa settimana ha fatto visita proprio a Udine. Vi riportiamo il video racconto e il diario scritto che risuarda la sua visita in città.

Oggi la Pina vi porta in Friuli Venezia Giulia, per la precisione a Udine. Città che ruota in torno alle piazze, ai tavolini in zona pedonale, al buon vino e ai sorrisi.

Prima di partire mi avevano detto “Udine è una città da vivere non da filmare”. E già… la gente è gioviale, sempre con un bel bicchiere di vino in mano pronta a darti indicazioni e a brindare. Udine città dall’architettura sorprendente e dall’atmosfera unica. Mai visto tante persone giovane raccolte in poche vie!

Udine è stata, ed è considerata ancora, il capoluogo della provincia di Friuli. Molti infatti ancora oggi la considerano il capoluogo storico della provincia.

Udine, se non si possiede l’auto, può essere raggiunta comodamente in treno o in aereo. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Venezia e Trieste da li ci sono molti bus che partono per la città di Udine.

Sono stata di recente a Udine in una giornata uggiosa che non ha consentito di fare molte riprese e fotografie; ma ciononostante la Pina non si ferma davanti a niente ed ho comunque realizzato un piccolo video per farvi vedere l’essenziale di questa città.

Il centro storico è praticamente tutto pedonale, ricco di portici (utilissimi in caso di pioggia) e localini. Ideali per una giornata di tranquillità in una città che comunque offre molto da vedere.

Direi di partire dalla piazza più famosa, ovvero la Piazza delle Libertà dove si trovano il Palazzo del Comune in stile gotico veneziano. La Piazza delle Libertà è la più antica della città e da qui partono molti itinerari culturali. La piazza un tempo era anche chiamata Piazza del Vino perché ci facevano il mercato. La Piazza delle Libertà è ai piedi della piccola salita del Castello di Udine.

Dall’altro lato della piazza si trova la loggia rinascimentale di san Giovanni dove, come si vede nel video, la Pina è impazzita tra archi e archetti : ) Al centro della loggia potete ammirare l’arco trionfale dedicato ai friulani caduti all’inizio del secolo scorso.

L’altra piazza più antica della città è Piazza Matteotti, nel video è la prima piazza che si vede. Come potete vedere è racchiusa da case colorate e porticati, al centro la Fontana di Giovanni da Udine. Piazza Matteotti è la piazza di incontro degli udinesi ed è facile capirne il perché ! Tanti gradini dove sedersi, camminate senza auto, portici, barettini è il luogo ideale per trascorrere del tempo insieme ad amici o fidanzati!

Di fronte alla piazza spicca la Chiesa di San Giacomo dove, un tempo, di fronte c’era un altare e si celebrava messa. Vicino alla Chiesa, che pare sia un tutt’uno, c’è la Cappella delle Anime, con le statue delle quattro virtù cardinali,

Da non perdere ovviamente il Castello di Udine che, come già detto prima, si raggiunge dalla Piazza delle Libertà. C’è una piccola salita e una scalinata. Niente di proibitivo.

Il Castello di Udine è edificato su un colle, l’edificio che vedete non è quello originale essendo stato distrutto nel 1511. All’interno del castello c’è la biblioteca ed è possibile fare visite guidate.

Tutti i suoi vlog li potete leggere e vedere online sul suo blog http://pinalapeppina.com

udinevlog-720x406