Gli Iron Maiden hanno scelto la Band supporter preferita fra tante Metal Bands di livello internazionale per la loro unica data Italiana:
i Labyrinth. www.labyrinthband.com
http://www.youtube.com/labyrinthband#p/a/f/0/1MqOJHXvg1w
Negli anni i Labyrinth , l’unica vera Metal Band Italiana sia a livello nazionale che internazionale, hanno fatto grandi cose come a Settembre del 2000 entrati al 26° posto dei dischi più venduti in Italia,cosa senza precedenti per un gruppo metal italiano, e prima Metal Band occidentale a suonare a Pechino nel 2004 dopo i fatti di Piazza TIENANMEN, straordinario concerto con grande pubblico di intenditori e appassionati. Poi un lungo Tour in Sud America molto seguito , ben tre Tour in tutta Europa, due tour asiatici e molto altro….
I Labyrinth nascono nel 1991, il loro primo demo dal titolo “Midnight Resistance” risale al 1994. La Band produce poi il primo EP “Piece of Time”(1995) e finalmente il primo LP intitolato “No Limits” nel 1996.
Nel ‘97 ROBERTO TIRANTI , da anni uno degli esponenti del genere più importanti della scena italiana del settore,nonché compagno da oltre sette anni della blues woman Irene Fornaciari prende il posto al microfono di Fabio Lione (che lascia la band per entrare nei Rhapsody of Fire).
Il gruppo registra quindi nel 1998 “Return To Heaven Denied”, sicuramente il disco più apprezzato da fan e critica. Il disco valse loro la prima partecipazione al Gods of Metal, edizione ‘98 e ad un Tour Europeo oltre ad essere la Band di supporto alle date Italiane del grande Yngwie Malmsteen.
La band nel ’99 partecipa ai principali Festival Metal estivi:
Gods of Metal, Dynamo Open Air, Wacken Open Air.
Nel settembre del 2000 viene pubblicato “Sons of Thunder”, CD che raggiunge la posizione N.o 26 nelle classifiche di vendita italiane, cosa senza precedenti per un gruppo Metal italiano.Successivamente la Band è impegnata in un tour in Sud America. Questo è l’ultimo disco con Olaf Thorsen alla chitarra: il progetto parallelo Vision Divine diventa quindi la sua band principale.
Nel 2001 sosterranno molti concerti in tutta Europa assieme a Bands di grande importanza, “Halloween e Iron saviour”.
In seguito, nel 2003 ,iniziano le registrazione del nuovo album, e ,per sottolineare come questo album è anche un nuovo inizio, decidono di intitolarlo semplicemente “Labyrinth”.
Prima Band occidentale a suonare a Pechino nel 2004.
Seguono nel corso del 2004 un importante Tour in Giappone, il Banzai Tour, ed uno show a Londra con i Dream Evil.
Nell’autunno iniziano le registrazione del successore di “Labyrinth”, che uscirà nel marzo 2005 col nome di “Freeman”, sulla cui copertina campeggia un’inquietante manichino legato con le mani dietro la schiena, mentre nelle foto i membri del gruppo sono rinchiusi in camicie di forza, che porteranno anche sulla scenografia live.
Oltre alle date promozionali per “Freeman” si esibiscono come Band di supporto dei grandi Dream Theater.
La confezione è ulteriormente arricchita nella versione extra da un bonus dvd contenente i concerti di Tokyo e Londra, i video promozionali di L.Y.A.F.H. e di FREEMAN ed il making of degli stessi.
In seguito al Tour da headliner si sono esibiti in 3 date di supporto ai Dream Theater e Angra e successivamente hanno partecipato al Metal Way Festival a Bilbao.
Nel 2006 Cristiano Bertocchi lascia la band (per poi entrare nei Vision Divine) e decidono che al basso subentra lo stesso ROBERTO TIRANTI , e con questa line-up si esibiscono all’Evolution Festival.
Nel 2007 esce l’album “6 Days To Nowhere”, che li porta live in molti concerti in Italia e all’ennesimo tour giapponese in Dicembre.
Nel 2009 fa scalpore la notizia del rientro nella band del chitarrista fondatore Olaf Thorsen, e nel giugno 2010 ecco il nuovo album “Return to heave denied pt.2″che li sta portando ad esibirsi come Band Support di artisti del calibro di “Megadeth” “Ozzy Osborne” e “Iron Maiden”.
2010 :i LABYRINTH sono stati scelti dagli IRON MAIDEN come Band Supporter per l’unico concerto italiano il prossimo 17 Agosto a Codroipo- Udine.