Lamberto Mazza, ex presidente della Zanussi ed ex presidente dell’Udinese Calcio, nella cui squadra portò il fuoriclasse brasiliano Zico, è morto questa mattina nella sua casa di Pordenone. Aveva 86 anni. Mazza entrò nel 1961 alla Zanussi, prima in qualità di direttore finanziario, poi di presidente, segnando una nuova fase di espansione. Divenuto leader degli industriali di Pordenone e, poi del Friuli Venezia Giulia, per cinque anni, dal 1981 al 1986, fu anche presidente dell’Udinese calcio
IL RICORDO DI POZZO – “Io dico sempre che mi sono innamorato dell’Udinese grazie a Zico – ha detto il presidente dell’Udinese Gianpaolo Pozzo – e di questo, oltre alle migliorie strutturali di cui è stato dotato lo stadio ‘Friuli’, devo e dobbiamo ringraziare Mazza di cui ho la massima stima per quanto ha fatto per la nostra squadra”.
“Al di là delle vicende personali, infatti, bisogna riconoscere che l’Udinese sotto la sua guida ha vissuto un periodo entusiasmante”, ha aggiunto Pozzo. “Se infatti a Sanson va dato il giusto merito per aver riportato la squadra in Serie A, Mazza ha dato ulteriore sprint e portato una mentalità imprenditoriale all’ambiente, imprimendo una svolta alla storia dell’Udinese degli anni precedenti”.