Primavera ricca di novità per la riviera friulana. Quest’anno, infatti, per la prima volta le manifestazioni Barcamania e Ruotamania si svolgeranno in concomitanza dal 23 al 25, il 30 e il 31 marzo e il 1 aprile.
Una novità in assoluto per questi due eventi che richiamano ogni anno oltre 50.000 visitatori provenienti dall’Italia, ma anche dall’Austria, Germania, Slovenia, Croazia.
Scelta, questa, dettata dalle esigenze espresse da alcuni espositori e da alcuni partner dell’appuntamento dedicato ai motori e alle due e quattro ruote che hanno espresso il desidero di essere ospitati nel comune di Lignano Sabbiadoro in primavera, con l’approssimarsi della bella stagione, anzichè a fine ottobre, periodo in cui tradizionalmente si svolgeva Ruotamania.
Entrambi gli eventi, organizzati dall’Ente Fiere Lignano, avranno come location la piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta. Centinaia i mezzi, sia quelli di terra che di mare, che verranno esposti e che potranno così essere ammirati dai visitatori.
Il progetto prevede l’esposizione delle barche nella parte finale del “treno” di Pineta, ospitando i natanti su piazza Marcello d’Olivo, mentre le automobili e le motociclette verranno ospitate su tutto il Lungomare Kechler, fino alla discoteca Kursaal. La spiaggia di Pineta, invece, sarà utilizzata per le esibizioni sulla sabbia di moto da cross, quad, 4×4 e moto d’acqua.
La presidente dell’Ente Fiere Lignano Danila Ciotta si è dunque rivolta alle aziende che pongono un’attenzione particolare alla qualità del prodotto e del servizio proposto per invitarle ad esporre i loro migliori mezzi (Per informazioni contattare il numero 347 2290403, contattare l’indirizzo mailinfo@entefierelignano.org e visitare il sito www.entefierelignano.org).
«In occasione di questo evento –ha affermato- verrà predisposto un catalogo consultabile almeno per sei mesi. Questo avrà una tiratura di 25.000 copie, quindi ci sarà una distribuzione capillare in tutto il Friuli Venezia Giulia, oltre alla distribuzione che sarà fatta individualmente dai nostri incaricati in tutte le marine, e nei 14 info point dalla Turismo FVG. Il catalogo avrà anche un’utilità poiché permetterà all’utente di consultarlo da marzo a novembre essendo presenti i grafici delle maree di nove mesi».
In concomitanza, dunque, con la quinta edizione di Barcamania, dove esporranno alcuni degli espositori storici (solo per citarne alcuni: Blu Passion, Marina Lepanto, Meridiana Rent, Nautica Bibione, Nautica Ceccherini, Nautica Bibione, Nautica Ciccuttin, Nautica Battilana, No Limits e tanti altri che si sono inseriti negli anni a seguire oltre alle tappezzerie nautiche e tutti gli accessori che ruotano attorno al mondo della nautica) si svolgerà la quarta edizione di Ruotamania.
Per due fine settimana, la località balneare, diventerà così meta di migliaia di visitatori anche fuori dalla stagione estiva. L’ente Fiere Lignano continua pertanto a perseguire il suo obbiettivo che è quello della “destagionalizzazione” per richiamare persone nella località balneare durante tutto l’anno.