Sotto un sole a tratti cocente, alla presenza delle più alte cariche istituzionali del comune di Lignano, della provincia di Udine e della regione Friuli Venezia Giulia da tempo affezionati alla manifestazione rugbistica, hanno avuto luogo sfide davvero epocali, spesso decise all’ultimo minuto.
Per questa edizione del Super Beach5’s di Lignano non sono davvero mancate le emozioni, a cominciare dagli esordienti Caparica Sharks portoghesi che hanno aperto le danze battendo inaspettatamente i più affermati Ghent Magnets belgi. La giornata è proseguita dando modo di capire come il miglior beach rugby fosse in effetti quello proposto dalla compagine italiana dei Padova Beach e da quella olandese, rappresentata dai The Hookers.
Alla fine proprio queste due formazioni si sono ritrovate a giocarsi la prima finale di Coppa Europa, davanti ad una Beach Arena dagli spalti davvero gremiti.
Nonostante l’iniziale vantaggio, il Padova Beach si è dovuto alla fine arrendere alla forza e all’organizzazione del gioco olandese. La finale si è conclusa 3 a 2 appunto per gli Hookers che hanno così alzato la prima Coppa Europa.
Un’ulteriore menzione la merita il pubblico della Beach Arena, che ha riempito gli spalti e la spiaggia inneggiando ai ragazzi che si scontravano in campo. Da registrare anche la prima hola mai vista in Beach Arena che ha percorso gli spalti a partire dalla finale per il terzo – quarto posto ed aggiungendo un’ulteriore fantastica nota di colore.
A questo punto non resta che dire “appuntamento all’anno prossimo” per provare a fare uno spettacolo ancor più scoppiettante.