Ancora grandi ospiti in arrivo al CINEMA IN SPIAGGIA (Cinema on the beach) di Lignano Sabbiadoro! Dopo la splendida Jasmine Trinca, che ha inaugurato ufficialmente l’arena all’aperto, sarà la volta dello scrittore e regista Francesco Bruni, che presenterà al pubblico il suo ultimo film TUTTO QUELLO CHE VUOI, un’avventura generazionale raccontata con estrema sensibilità e profondità. L’appuntamento è per domenica 16 luglio alle ore 21.30 all’ufficio spiaggia 19 Sabbiadoro. L’evento è organizzato in collaborazione con il 36° Premio Amidei di Gorizia (Bruni è quest’anno tra i giurati del Premio alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica).
Prendendo spunto dalla sua vita personale – il padre è da qualche anno affetto dal morbo di Alzheimer e ha progressivamente sviluppato una regressione verso il passato che ha fatto divenire ‘reali’ persone e accadimenti avvenuti decenni prima, dando luogo a rivelazioni impreviste e anche sconcertanti – Bruni ci racconta la storia di Alessandro, 22enne trasteverino ignorante e turbolento, e Giorgio, 85enne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta affiora progressivamente un ricordo del suo passato: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Sì, perché il film di Bruni – che prima fotografa la quotidianità di due personaggi che gettano le basi per una solida amicizia – diventa a un certo punto un rocambolesco road movie alla ricerca di chissà quale ricchezza nascosta…
Classe 1961, vincitore nel 2010 e nel 2014 del David di Donatello per la sceneggiatura de La prima cosa bella e de Il capitale umano di Virzì, Francesco Bruni è riconosciuto come una delle più importanti “penne” del nostro cinema. Oltre che per Virzì, ha scritto per Mimmo Calopresti, Francesca Comencini, Roberto Faenza, Ficarra e Picone, Spike Lee. Nel 2011 l’esordio alla regia conScialla! con cui vince il David di Donatello 2012 come Miglior regista esordiente.
Ricordiamo che ogni giorno, fino alla fine di agosto, vi aspetta sul maxi-schermo all’aperto un film diverso, dai blockbuster ai film per le famiglie senza dimenticare il grande cinema d’autore e i film in versione originale sottotitolata. Troverete il calendario sempre aggiornato sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/cinecitylignano/ e le cartoline con la programmazione bisettimanale in giro per la città. Non farete certamente fatica a riconoscerle, grazie all’immagine scelta come simbolo dell’intera stagione estiva: due coloratissime flip-flop!
CINEMA IN SPIAGGIA (Cinema on the beach) è realizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e daCinemazero di Pordenone con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Ufficio 19 Sabbiadoro e GE.TUR. L’immagine è stata curata da Claimax.
CINEMA IN SPIAGGIA – CINEMA ON THE BEACH
Luogo: Spiaggia ufficio 19 Sabbiadoro, accesso pista ciclabile GeTur o lungomare Trieste (in caso di maltempo presso CinemaCity, via Arcobaleno 12 Lignano City)