Lignano: Festival Show alla Beach Arena 18 Agosto

festival show

Lignano Sabbiadoro si è riconfermata una delle dieci tappe di Festival show. Il tour di Radio Birikina e Radio Bella & Monella che sta registrando un bagno di folla ovunque farà quindi tappa anche quest’anno su iniziativa della Lignano Sabbiadoro Gestioni, del Comune di Lignano Sabbiadoro e dell’Agenzia Turismo FVG, giovedì 18 agosto, approdando per il secondo anno consecutivo nella centrale location della Beach Arena sul Lungomare Trieste e sarà una full immersion nella musica e nello spettacolo a trecentosessanta gradi.
I tecnici stanno già lavorando per approntare lo stage dell’evento. Ai lati le tribune ospiteranno, fino ad esaurimento posti, il pubblico a sedere; chi non troverà posto, avrà…la spiaggia a disposizione. E non sarà per nulla difficile identificare la location perché già dal primo pomeriggio gli innumerevoli artisti si daranno convegno lì per le prove, poi dalle 20.00 il duo Marco Baxo e Fedro Francioni dallo “Sfogatoio” di Piterpan azioneranno il preshow.
Residenti, turisti e appassionati di musica potranno così vedere soddisfatta la loro voglia di canzoni e spettacolo, proposti dagli artisti più diversi. L’ingresso è libero. Alle ore 21.00 inizierà la girandola di cantanti che toccheranno tutti i periodi musicali.
Nella più importante spiaggia del Friuli Venezia Giulia canteranno i big della musica italiana, affiancati dalle coreografie dei “Summer Crew” (capitanati da Etienne Jean-Marie, già nelle videoclip di artisti internazionali come Geri Halliwell e Nelly Furtado e nell’ultima stagione ospite fisso nel programma di Piero Chiambretti) e accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana diretta dal maestro Diego Basso.

A guidare artisti e ospiti sarà la splendida padrona di casa Lola Ponce, presentatrice di fatto per la prima volta dopo i grandi successi come protagonista del musical “Notre Dame De Paris” ed aver vinto il Festival di Sanremo 2008 in coppia con Giò Di Tonno con “Colpo di fulmine”. La splendida show girl argentina sta passando l’estate calcando il palcoscenico di questa importante kermesse. Con lei, a condividere il microfono delle presentazioni, il coordinatore dell’evento, Paolo Baruzzo.
Ma ecco i nomi dei principali artisti di scena sul grande palcoscenico di Festival show installato sull’arenile.

Per la fascia teen, grande attesa per i nomi di Virginio Simonelli, vincitore di “Amici” e Matteo Amantia. Era il cantante degli Sugarfree, oggi ha pubblicato il suo primo album da solista. Dagli scenari televisivi, ecco anche Matteo Becucci, mattatore verso gli “anta” della seconda edizione di “X Factor”, e Luisa Corna. Molti la apprezzano per le sue partecipazioni come attrice in sceneggiati di successo o come presenza fissa a qualche edizione di “Domenica in”, certo è che la soubrette bresciana è anche un talento canoro (prova ne sia un suo duetto di alcuni anni fa a Sanremo con il suo conterraneo Fausto Leali). Dall’ultimo festival di Sanremo, invece, arriverà una delle giovani in gara, Gabriella Ferrone.
Una parentesi comico-canora sarà offerta da Francesca Macrì, quella, per intenderci, dei “domandoni” a “Quelli che il calcio” di Simona Ventura. Sicilianità ed innata raffinatezza, invece, saranno le caratteristiche che contraddistingueranno le note della voce, del pianoforte e della chitarra di Mario Venuti (tra le sue hit “Veramente” e “Crudele”).

Totalmente live, con tanto di violoncello sarà la performance di Nathalie. Ha vinto quest’anno “X-Factor” con “In punta di piedi”. Era fra i big a Sanremo con “Vivo sospesa”. Per la prima volta a Festival show, siederà al piano e sarà accompagnata anche da batteria, basso e chitarra. Da vedere. Da ascoltare. Arriva direttamente da Sanremo anche Luca Barbarossa dove ha partecipato con “Fino in fondo”. Tanti i suoi successi in repertorio che certamente non potranno essere riproposti interamente, ma Luca ha le sue risorse e saprà riassumersi con garbo e simpatia.

“Tre ore di canzoni e coreografie nella prestigiosa location della Beach Arena – afferma Paolo Baruzzo, coordinatore della manifestazione – proprio per offrire una grande occasione di divertimento ai tanti turisti che affollano Lignano in questi giorni.
Un ringraziamento alla Società Lignano Sabbiadoro Gestioni al Comune di Lignano Sabbiadoro e all’Agenzia Turismo FVG che hanno pianificato questo appuntamento. Festival show, si è affermato, per entità di spettacolo e cast, come uno dei progetti musicali itineranti di maggior successo mai rappresentati ad ingresso libero”.

A completare il cast dal fronte “giovani in gara”, ecco quattro dei quindici giovani artisti che compongono la griglia di concorrenti. Saranno la trevigiana Alice Nichele, la cosentina Sonia Addario e due band: quella femminile delle Testharde, dalla provincia di Rimini, e quella salentina dei Verseta. I quattro omaggeranno le centocinquanta primavere del nostro paese cantando insieme “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori.
Questi artisti emergenti si possono votare telefonicamente chiamando 899.03.03.05, i più votati saranno premiati nella finale di Verona.

La puntata di giovedì 18 agosto di festival Show, andrà in onda dalle ore 21 anche su Radio Birikina e Radio Bella & Monella, con la conduzione di Franco Ghirardello. Tutto l’evento sarà ripreso televisivamente per la trasmissione, la prossima settimana, alle ore 21 su Antennatre, Telearena e Telemantova (martedì); su Free (mercoledì) e Bresciapuntotv (giovedì), oltre a varie repliche previste e l’appuntamento quotidiano in prima serata su Antennatre con “SuperFestivalshow” alle 20.40, con tutte le immagini la prossima settimana da Lignano Sabbiadoro.

A Festival show c’è uno spazio dedicato alla moda ed alla bellezza: anche giovedì durante la serata sarà eletta “Miss Kaos” che avrà diritto ad accedere direttamente alla finale del concorso, che coincide con la finale di Festival show, nel corso della quale sarà scelta la modella-testimonial di tutta la campagna 2012 del noto marchio di abbigliamento casual Kaos. A coordinare questo concorso è Mauro Casarin.

Continua la raccolta di contributi a favore della Fondazione Città della Speranza di Padova, un mondo dove ogni giorno si fa un passo avanti nella lotta contro le patologie maligne infantili. La Fondazione ha organizzato in questi anni molte manifestazioni ed eventi di diversa portata che, con la sola leva della solidarietà, hanno contribuito alla raccolta di fondi per le opere assistenziali e, soprattutto, per la costruzione della Torre della ricerca. In ogni serata di Festival show viene veicolata una raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica e per salvare quindi il maggior numero possibile di bambini.
Anche fra il pubblico di Lignano Sabbiadoro sarà promossa la raccolta a favore della Città della Speranza per puntare a riconfermare Festival show come la manifestazione più importante per contributi versati.

Fra gli ospiti dell’evento:
LUCA BARBAROSSA,
MARIO VENUTI, LUISA CORNA.
La vincitrice di X-Factor NATHALIE,
il vincitore di “Amici”, VIRGINIO.
Dai successi di “Quelli che il calcio”
la comicità di FRANCESCA MACRI’.
Presenta LOLA PONCE.
Ingresso libero.