La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è divenuta ufficiale: il board di FIBA Europe, che s’è riunito a Monaco di Baviera, con Dino Meneghin a rappresentare l’Italia, ha stabilito che sarà la Federazione Italiana Pallacanestro ad ospitare, a Lignano Sabbiadoro, i prossimi Campionati Europei Under 20 maschili di pallacanestro, in programma dal 7 al 19 luglio 2015. La candidatura italiana ha prevalso su altre quattro candidature concorrenti, tutte di grande prestigio, a dimostrazione che FIBA Europe crede molto nelle potenzialità che può offrire una località turistica quale Lignano Sabbiadoro ed è rimasta favorevolmente impressionata dall’edizione femminile Under 20 che si è tenuta lo scorso luglio a Udine.
Il Campionato Europeo di basket Under 20 maschile rappresenta, con ogni probabilità, la più grande manifestazione giovanile cestistica mai ospitata in FVG e, di sicuro, si pone come l’evento sportivo per Eccellenza dell’estate 2015 sia per quanto riguarda il livello qualitativo degli atleti coinvolti sia per il grande impatto turistico che una manifestazione di questa portata avrà su tutta la Regione.
FIP FVG E LOC
Il responsabile del comitato organizzatore locale Davide Micalich non nasconde tutta la propria soddisfazione e il proprio orgoglio: “Lo faccio ora – dice il Vice presidente del LOC, organizzatore anche degli Europei under 20 femminili a Udine -, in modo che poi posso abbassare la testa e mettermi a lavorare per l’evento, con il solito entusiasmo e con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E’ giusto, in un momento come questo, rivolgere alcuni pensieri speciali. Ci tengo a ringraziare, in primis, la Federazione Italiana Pallacanestro, nella persona del presidente Petrucci, per la fiducia che ci ha voluto accordare e per la grande opportunità che ci fornisce. Daremo il massimo e forse anche di più per essere all’altezza delle aspettative di tutti. I più grandi complimenti li merita Giovanni Adami, Presidente del Comitato Regionale della Fip e Presidente del LOC: Giovanni rappresenta la più clamorosa opportunità capitata al nostro movimento regionale negli ultimi anni. E’ vero, il mio giudizio non è imparziale, però credo che i fatti parlino per lui e che ci sia tanto di suo se la nostra Regione si sta meritando tante attenzioni e simili opportunità ormai a livello continentale.
Ci tengo a ringraziare tutte le Istituzioni, politiche e sportive, che ci hanno garantito in via preventiva il loro appoggio e il loro sostegno e voglio condividere questo grande momento con tutti gli “Amici storici” che ci hanno sempre sostenuto fin dagli inizi delle nostre “follie organizzative” dimostrando di credere in noi a prescindere. Mi riferisco in primis e in rappresentanza di tutti loro a Giuseppe Morandini, Presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, sempre in prima linea al nostro fianco a promuovere la pallacanestro e soprattutto le sue eccellenze giovanili. Ci tengo a ricordare in questo momento Alessandro Pedone, Presidente dell’APU Gsa, che con il suo impegno e il suo entusiasmo ha prima contribuito a tenere accesa la fiammella nel periodo più buio degli ultimi anni e adesso sta facendo importanti investimenti per riportare in alto la pallacanestro friulana.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Lignano Sabbiadoro, che ha creduto in noi e ha sposato immediatamente il nostro progetto dimostrandosi una volta di più la sede ideale per abbinare grandi eventi di sport al turismo.
Se mi guardo indietro, per un attimo, penso al primo Memorial Malagoli, organizzato al Piccolo Stadio in largo Ospedale Vecchio, nell’ormai lontano 1998: attraverso undici finali nazionali giovanili e un Campionato Europeo Under 20 femminile, ora siamo arrivati al top. Con grande orgoglio, in rappresentanza di tutta la nostra Regione, daremo il massimo per regalare a migliaia di appassionati e alla nostra terra una manifestazione che rappresenti uno spot per il nostro movimento sportivo e una fantastica vetrina per il turismo in Friuli Venezia Giulia”.
– See more at: http://www.fvgsportchannel.com/basket-internazionale-gli-europei-u20-maschili-2015-lignano-sabbiadoro/#sthash.hh2sfrlu.dpuf