Lignano: le festa delle cape – 4/12 marzo 2017

Lignano: le festa delle cape – 4/12 marzo 2017

fest acape

Anche quest’anno non può mancare la consueta manifestazione che inaugura la lunga serie di eventi nella località balneare di Lignano, la “Festa delle Cape”. Quest’anno che ormai è arrivata alla 33° edizione si cercherà di battere ogni record di incasso! Ricordiamo che la festa e nata nel lontano 84′ dall’organizzazione e iniziativa di alcuni pescatori locali di professione, dopo qualche anno subentrò l’Associazione di Lignano APS “Al mare”  (Associazione Pescatori Sportivi). La festa delle cape ha come scopo di presentre e far conoscere al turista i nostri prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia e del confinante mare Adriatico. Ricordiamo che tutti gli incassi e ilricavato saranno devoluti in beneficenza, mentre tutto il personale locale viene dal volontariato.
La storica festa d’inizio stagione quest’anno partirà il 04/03/2017 e termina il 12/03/2017, si svolgerà nella Piazza d’Olivo a Lignano Pineta.
I classici piatti che saranno presenti nel menu sono: Peverasse (Vongole), Cappe lunghe (Cannolicchi), Sardelle alla griglia, impannate o in saor, calamari o seppioline; tutto pesce pescato nelle nostre zone.

La “Festa delle Cape”, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata poi avanti dall’Associazione A.P.S. “ Al mare” di Lignano, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del nostro mare Alto Adriatico a residenti e turisti, ma soprattutto di devolvere il ricavato in beneficenza.

L’Associazione Pescatori Sportivi (A.P.S.) “Al Mare” con la collaborazione del Comune di Lignano e soprattutto con l’aiuto del volontariato locale, è ormai alla sua 30° Edizione.

Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla griglia, impannate, in saor, calamari e molte altre specialità locali.

Nelle passate edizioni, sono stati aiutati l’AGMEN, La “Via di Natale”, Il Centro Trapianti di Organi, i Bambini in Emergenza ed alcune realtà private del territorio.

La festa si svolge in Piazza d’Olivo a Lignano Pineta.

L’Associazione Pescatori Sportivi ringrazia sin d’ora il Comune e tutte le persone volonterose che hanno sempre aiutato ed aiuteranno a tener in vita questa bella festa.