La scorsa settimana siamo stati a visitare il parco zoo Punta verde di Lignano. La prima cosa che abbiamo notato è sicuramente la cura nei dettagli e l’attenzione alla salute degli animali. Un’organizzazione perfetta insieme alla sicurezza di persone appassionate ed esperte. Il Parco Zoo Punta Verde è un’oasi incantevole, ricca di vegetazione, con sentieri ombrosi e tanti laghetti, immerso nella natura meravigliosa, rispettata, difesa e protetta. Il parco si estende su 100.000 mq tra i 2 argini del fiume Tagliamento, nel nord ovest della penisola di Lignano ed ospita oltre 1000 animali appartenenti a 200 specie. Gru, pappagallini, ara, struzzi, emu, giraffe, ippopotami, otarie, rettili e anfibi, orsi, lupi, leoni pantera, tigri, alpaca e i bellissimi capibara sono solo alcuni degli animali che potrete trovare.
Il Parco Zoo Punta Verde è un giardino zoologico gestito da una società privata, la cui missione si fonda su quattro punti fondamentali:
l’educazione del proprio pubblico verso una maggiore cultura e sensibilità nei confronti del mondo animale e dell’ambiente, attraverso mirati programmi di educazione rivolti al pubblico generico e alle scuole di ogni ordine e grado, la conservazione delle specie attraverso la partecipazione di programmi ex situ e in situ attraverso il coinvolgimento dei visitatori che partecipano attivamente alle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi che permettono di salvaguardare specie minacciate di estinzione direttamente nei loro luoghi d’origine offrendo inoltre un’opportunità di sviluppo sostenibile alle popolazioni locali, la ricerca, attraverso collaborazioni con Istituti quali Università, Musei e Istituti scientifici in genere e infine offrire emozioni a grandi e piccoli regalando loro una giornata di svago in un ambiente piacevole che favorisce il contatto con la natura, contribuendo così a rispettarla.
Un bellissimo percorso da esplorare in mezzo al verde con varietà di animali di tutto il mondo.
Vi lasciamo a questa prima galleria fotografica realizzata da Giandomenico Ricci (la seconda parte la potete vedere qui)
Ci siete mai stati? Qual’è il vostro animale preferito? Scrivetelo nei commenti
Vi lasciamo a questa prima galleria fotografica realizzata da Giandomenico Ricci (la seconda parte la potete vedere qui)