Premio Hemingway e Pordenonescrive arricchiranno, insieme alla Associazione Lignano nel Terzo Millennio, il corso di scrittura che si tiene da ormai quindici anni a Lignano. Ci saranno infatti nuovi insegnanti, due seminari, e due conferenze sulla straordinaria figura letteraria di Hemingway. Alberto Garlini e Gian Mario Villalta si occuperanno dei classici temi della narratologia – e cioè il personaggio, la trama e la struttura narrativa.
Il corso avrà poi due seminari con Andrea Maggi, sul romanzo storico, e con Angelo Floramo sul reportage. A completare l’offerta formativa ci saranno poi due conferenze che vogliono essere un omaggio a Hemingway: John McCourt si occuperà del periodo parigino del grande scrittore americano e i particolare i rapporti con James Joyce, e Simon Zupan della ricezione dell’opera di Hemingway in Slovenia.
Le lezioni e i seminari si svolgeranno tutte le mattine dal 21 al 26 luglio all’Hotel President. Le conferenze si terranno invece alla Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro. A tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione con l’associazione Lignano nel Terzo Millennio, verrà data l’occasione di scrivere un racconto di ambientazione lignanese e di vederlo pubblicato in un volume collettaneo che verrà presentato nel giugno 2015 nel primo appuntamento degli Incontri con l’autore e con il vino.
PROGRAMMA
Lunedì 21 luglio, ore 10.00
Alberto Garlini
La struttura della narrazione
ore 18.30 Biblioteca Comunale Viale Treviso 2
Johan McCourt
Joyce e Hemingway due esuli a Parigi
Martedì 22 luglio, ore 10.00
Gian Mario Villalta
Tempi della narrazione
Mercoledì 23 luglio, ore 10.00
Andrea Maggi
Il romanzo storico
ore 18.30, Biblioteca Comunale, Via Treviso 2
Simon Zupan
Hemingway in Slovenia
Giovedì 24 luglio, ore 10.00
Gian Mario Villalta
I generi della biografia
Venerdì 25 luglio, ore 10.00
Angelo Floramo
Il reportage
Sabato 26 luglio, ore 10.00
Alberto Garlini
Scrivere un racconto
Quota di iscrizione € 100,00
Tutti gli incontri si terranno all’Hotel President in viale della Pittura 9 a Lignano, tranne dove diversamente indicato.