Pochi giorni alla seconda edizione della Lignano Sunset Run Half Marathon. Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Dopo il successo del 2016, si rinnova l’appuntamento con la mezza maratona che, sabato 10 giugno, si svilupperà nel cuore della rinomata località balneare friulana, collegando le località di Pineta, Sabbiadoro e Riviera. Le iscrizioni hanno superato quota 1.200, confermando l’interesse degli appassionati per un evento di grande fascino: Lignano, al tramonto, offrirà scorci suggestivi e la possibilità di correre con una temperatura gradevole, che favorirà l’impegno degli atleti. In queste ore, il Comitato organizzatore della Lignano Sunset Run Half Marathon è subissato di richieste d’iscrizione: sarà possibile prenotare il proprio pettorale, attraverso il sito www.lignanosunset.it, sino a mercoledì 7 giugno. Le iscrizioni riapriranno poi, all’Expo in Piazza Marcello D’Olivo, venerdì 9 e sabato 10 giugno (sino alle 16). L’obiettivo è superare i 1.449 classificati dell’edizione 2016.
martedì 30 maggio, è stato intanto ufficialmente omologato dalla Fidal il percorso di gara, che proporrà alcune interessanti modifiche rispetto all’anno scorso.
La partenza, confermata in località Pineta, sarà posizionata direttamente sul Lungomare Alberto Kechler, in prossimità della spiaggia di sabbia fine e dorata che ogni estate richiama milioni di turisti italiani e stranieri.
Da lì, la gara si svilupperà in direzione Sabbiadoro, attraversando la pineta del Villaggio Getur e quindi, una volta imboccato il Lungomare Trieste, passando accanto alla Terrazza a Mare, uno dei luoghi simbolo di Lignano. Poco dopo, l’arrivo a Punta Faro, dove lo sguardo degli atleti potrà spaziare sino al caratteristico faro rosso collegato alla terraferma da un lungo pontile.
Lasciata alle spalle Punta Faro, gli atleti si dirigeranno verso il cuore cittadino di Lignano Sabbiadoro: la mezza maratona, in quel punto, inizierà a percorrere la via delle passeggiate e dello shopping. Altri momenti di grande suggestione.
Le novità più importanti della seconda edizione di Lignano Sunset Run Half Marathon – che avrà come testimonial il due volte vincitore della maratona di New York, Orlando Pizzolato – riguardano però la seconda parte di gara.
Dopo aver costeggiato il corso del Tagliamento, la mezza maratona percorrerà il centro di Lignano Pineta, per poi arrivare in Piazza Marcello D’Olivo dalla direzione opposta a quella che aveva caratterizzato la partenza dell’edizione 2016. Gli atleti, nel tratto finale di gara, troveranno così un gran numero di spettatori pronti ad incitarli e applaudirli. E, quando giungeranno sul traguardo, alzando gli occhi oltre la linea degli ombrelloni, vedranno davanti a sé il mare.
Poco dopo la partenza della mezza maratona, dal Lungomare Kechler scatterà anche la Family Run, che si svilupperà su un percorso di 5 chilometri ricavato, nella prima parte, direttamente in spiaggia. La Family Run sarà aperta a tutti: podisti, camminatori e appassionati di Nordic Walking.
Si correrà (e camminerà) anche per una giusta causa: parte del ricavato delle quote d’iscrizione sarà infatti devoluto al progetto “Casco amico”. Un’iniziativa finalizzata a donare all’ospedale di Latisana un’apparecchiatura medica che aiuta a ridurre la caduta dei capelli nelle persone sottoposte a chemioterapia. Lignano corre (e cammina) solidale.