Vetrina televisiva nazionale domenica 29 luglio per Magraid, la corsa di cento chilometri nella steppa dei Magredi (in provincia di Pordenone nella regione Friuli Venezia Giulia) valida nel 2012 come campionato italiano di ultramaratona a tappe della Iuta. La corsa sarà al centro della puntata di Correndo per il mondo di Roberto Giordano in onda alle 9.25 di mattina. Non solo corsa al centro del racconto, ma anche le bellezze storiche, naturalistiche ed enogatronomiche della provincia di Pordenone, da Pordenone e Cordenons sino alle Dolomiti friulane, passando ovviamente per le Risorgive e i Magredi.
L’arrivo di Roberto Giordano alla tappa conclusiva di Magraid 2012
Alla gara organizzata dal Triathlon Team Cordenons svoltasi a metà giugno aveva partecipato Roberto Giordano, uomo di spettacolo (tanto cabaret per lui, anche sul palco di Zelig) e runner per passione. Seguito dalle telecamere della Dreambox pictures del regista Agostino Colussi (casa di produzione scelta dallo staff del Magraid) lungo tutti i tre giorni della competizione, il comico genovese aveva dato vita a un viaggio affascinante nel territorio steppico, improvvisando momenti simpatici con i concorrenti e altri più suggestivi nell’immensità della natura. Alla fine, per lui, anche un risultato sportivo di tutto rispetto visto che, nonostante l’impegno durante la gara per le riprese, era giunto al traguardo 5° assoluto in 9h 22? 15”.
Tutte le riprese, con la regia del citato Agostino Colussi, i testi di Davide Francescutti e il supporto del Triathlon Team Cordenons presieduto da Antonio Iossa, sono confluite nella puntata di domenica della trasmissione di Giordano che va regolarmente in onda nel periodo estivo sul canale Mediaset.
“Un racconto emozionante della nostra gara – ha commentato il presidente Iossa al nome di tutto il direttivo del Triathlon Team e dello staff di Magraid – per il quale ringraziamo Roberto. Invitiamo tutti a vedere la puntata di Correndo per il mondo. Poi appuntamento a Pordenonelegge, il festival letterario di fama internazionale che si svolgerà a Pordenone dal 19 al 23 settembre. Grazie allo spazio concessoci dagli organizzatori e da Concentro, abbiamo realizzato un appuntamento targato Magraid del quale presto sveleremo tutti i dettagli”.