Maratonina internazionale Città di Udine 2012

UDINE. Si è svolta questa mattina, alle 11 al Caffè Contarena, la presentazione della 13a Maratonina internazionale Città di Udine e di tutte le gare parallele. Al tavolo dei relatori erano seduti Paolo Bordon, presidente dell’Associazione Maratonina udinese che ha presentato la kermesse sportiva di due giorni che invaderà la città i prossimi 22 e 23 settembre, ha preso poi la parola Elio De Anna, Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme, quindi Kristian Franzil, Assessore allo sport del comune di Udine e Adriano Ioan Assessore provinciale all’edilizia scolastica, attività produttive, enti e organismi partecipati per le istituzioni. Dopo gli interventi delle istituzioni Barbara Furlan, della sezione provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla, ha sottolineato la collaborazione con l’Amu che quest’anno sosterrà, con i proventi derivanti dalla gara non competitiva StraUdine, la sezione provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla, giunta al suo trentesimo anno di attività.

Giuseppe Pavan, presidente mandamentale di Confcommercio, ha annunciato l’anno zero del Palio dei Borghi. Ovvero, 14 atleti, 7 uomini e 7 donne, saranno abbinati ai borghi della città e, a fine gara, omaggiati da prodotti tipici del territorio. I borghi saranno così suddivisi: Borgo Aquileia, Borgo Gemona, Borgo Grazzano, Borgo Poscolle, Borgo Pracchiuso, Borgo S. Lazzaro e Borgo Villalta.

Sono quindi intervenuti Mario Pezzetta, sindaco del Comune di Tavagnacco, e Guido Germano, Pettarin presidente della Fidal regionale. Quest’anno la StraUdine è organizzata con l’appoggio e l’aiuto dell’Uoei e dei Marciatori Udinesi, a rappresentarli in sala, il vicepresidente, Lorenzo Croattini. Enzo Fattori, del provveditorato agli studi, ha sottolineato l’importanza di trasmettere i messaggi positivi dello sport ai più giovani. Anche il sindaco di Udine, Furio Honsell, nonostante i molteplici impegni è riuscito a presenziare alla conferenza stampa sottolineando il ruolo del comune nell’ambito della manifestazione, ma, soprattutto, ponendo l’accento sull’importanza di praticare dello sport e di vivere in modo sano.