Marco Paolini e il suo tributo a Jack London

Un canzoniere teatrale con brani tratti da opere e racconti di Jack London e con musiche e canzoni ad essi ispirate. Questo è Ballata di uomini e cani di Marco Paolini, testo che verrà presentato nella forma di studio per quattro date in regione in esclusiva per il circuito ERT. Il primo appuntamento è giovedì 22 novembre all’Auditorium Comunale di Zoppola (ore 20.45), seguirà venerdì 23 novembre la replica al Teatro Zancanaro di Sacile (ore 21); lo spettacolo si sposterà sabato 24 novembre al Benois-De Cecco di Codroipo (ore 20.45) e terminerà la tournee regionale domenica 25 novembre al Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia. La Ballata, prodotta da Jolefilm, si avvale anche delle musiche originali eseguite dal vivo da Angelo Baselli, Gianluca Casadei e Lorenzo Monguzzi.

Ballata di uomini e cani, ci tiene a precisare Marco Paolini, è ancora un titolo provvisorio per uno spettacolo che vuole essere un tributo a Jack London, scrittore a cui l’affabulatore bellunese deve una parte del suo immaginario di ragazzo. Jack London è certamente l’autore di Zanna Bianca e del Richiamo della foresta, ma la sua produzione letteraria è molto più vasta.
Per questo spettacolo Paolini è partito da alcuni racconti del Grande Nord, raccontando le storie nei boschi, nei rifugi alpini, nei ghiacciai; si sono poi aggiunte le ballate musicate e cantate da Lorenzo Monguzzi.
Ballata di uomini e cani è composto di tre racconti, più alcune ballate e un inserto sulla vita di Jack London. I tre racconti, trascritti oralmente da Paolini, sono Macchia, Bastardo e Preparare un fuoco e in tutti e tre uomini e cani sono coprotagonisti.

Marco Paolini ritornerà nel circuito ERT in febbraio per due repliche di ITIS Galileo, mercoledì 20 a Palmanova e giovedì 21 a Maniago.

Maggiori informazioni e prenotazioni chiamando la Biblioteca Comunale di Zoppola (0434.979947), il Teatro Zancanaro (0434.780623), il Teatro Benois-De Cecco (0432 908467) e la Biblioteca Comunale di Casarsa (0434.873981). Informazioni sullo spettacolo anche al sito www.ertfvg.it .

ZOPPOLA – AUDITORIUM COMUNALE
Giovedì 22 novembre – ore 20.45

SACILE – TEATRO ZANCANARO
Venerdì 23 novembre – ore 21

CODROIPO – TEATRO BENOIS-DE CECCO
Sabato 24 novembre – ore 20.45

CASARSA DELLA DELIZIA – TEATRO PIER PAOLO PASOLINI
Domenica 25 novembre – ore 20.45